Maltempo: c'è lo stato di calamità, interventi più facili
di m.f.
«Con la concessione dello stato di calamità dal Governo – commenta Marco Botta, consigliere regionale Pdl - sarà possibile intervenire, con misure straordinarie, sulla grave situazione determinatasi a seguito delle eccezionali avversità atmosferiche del marzo scorso».
«Il territorio piemontese è in ginocchio - dice Botta - e le province interessate si trovano ad affrontare costi enormi per ripristinare le opere pubbliche e private».
Lo scorso 16 marzo - ricorda il consigliere - l’intero territorio della Regione Piemonte è stato colpito da un’intensa ondata di maltempo: allagamenti, frane e smottamenti in gran parte del territorio regionale. Solo in provincia di Alessandria i danni sono stati quantificati in oltre trenta milioni di euro.