Articolo »
Attività
I pedalatori del Cai Casale al rifugio Mont Fallere
Prossimo appuntamento con il cicloescursionismo è per domenica 3 settembre

Alla ricerca di un po' di fresco, domenica 16 luglio i pedalatori del Cai Casale, in compagnia di amici di diverse sezioni, si sono dati appuntamento in Valle d'Aosta per raggiungere il rifugio Mont Fallere, partendo da Grand Sarriod, frazione di Saint Nicolas sopra Aosta.
Grazie al clima meno torrido, ma pur sempre caldo considerando la quota, la salita è stata complessivamente scorrevole e piacevole. La strada, mai troppo ripida e sempre pedalabile, dapprima in un bosco lungo il corso d’acqua Ru de Clavel, e poi risalendo all'aperto, ha condotto il gruppo verso il rifugio posto nella conca tra il Mont Fallère ed il Monte Rosso di Vertosan, salendo i 1.200 metri di dislivello.
Molto caratteristico l'avvicinarsi della meta, intuito dalla presenza via via sempre più numerosa delle belle sculture in legno collocate lungo la traccia di salita e anche nei posti più impensati.
Dopo una doverosa sosta ristoratrice al rifugio, il gruppo si è diviso per consentire agli amanti del ripido di scendere per un sentiero più diretto, mentre per gli altri il ritorno si è concluso per la via di salita.
Prossimo appuntamento con il cicloescursionismo è per domenica 3 settembre con il raduno LPV nella conca di Pila e a seguire l’uscita sezionale del 16 settembre con l’anello del monte Fraiteve in Val di Susa.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"