Articolo »

Domenica 10

Anche ad agosto c'è il mercatino dell'antiquariato a Casale

Al "Pavia" di piazza Castello

Domenica 10 agosto torna il Mercatino dell’Antiquariato di Casale Monferrato. Oltre 30.000 pezzi esposti all’ombra dei portici del Mercato Pavia e nel Salone Tartara e parcheggio comodo nella grande piazza Castello: «Sì, perché l’Antiquariato di Casale Monferrato non va in vacanza, anzi ormai sono molti anni che presenta un’edizione regolare anche la seconda domenica di agosto. Sono cambiate le abitudini e molti italiani preferiscono vacanze più brevi e in altri periodi dell’anno meno affollati e poi i turisti di tutta Europa hanno incrementato la loro passione per le piccole città italiane, e se in queste possono trovare anche qualche attività interessante ancora meglio», fanno sapere gli organizzatori. 

Gli espositori lo sanno bene «è premiano questa fedeltà estiva portando a Casale alcuni pezzi particolari per storia o valore. Ma c’è un articolo che in estate non manca mai su alcune bancarelle specializzate in accessori e sono i ventagli. Negli anni passati ne abbiamo visti davvero di preziosi, dai primi dell’800 fino agli anni 50 del XX secolo. Cinesi, Italiani Spagnoli e comunque ottimi sia per stare in cornice nel salotto di casa, sia per farsi vento con molta, molta classe. E, sempre per restare in tema, c’è chi offre collezioni di occhiali da sole, oppure sedie e sdraio da giardino, insomma se vi mancasse qualche accessorio per l’estate, l’Antiquariato di Casale è il posto giusto per trovarlo e, al contempo, essere glamour». 

E c’è poi «un motivo in più per visitare il mercatino di Casale: come è tradizione, l’organizzazione della mON offrirà l’immancabile “anguriata” a tutti i presenti, espositori e ospiti, per fare di questo appuntamento una festa. Con l’antiquariato ritorna anche il Farmer Market, mentre è presente anche un punto di ristoro interno». 

Gli orari per l'ingresso al pubblico saranno dalle 8,30 alle 17.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Maura Foltran

Maura Foltran
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!