Articolo »

  • 08 giugno 2022
  • Casale Monferrato

Basket C Gold

La Junior chiude sul 3-1 la finale contro Collegno ed è promossa in Serie B!

Mercoledì sera al "PalaEnergica" i rossoblù hanno travolto i torinesi in gara-4 (89-53) in una partita a senso unico e all'ultima sirena il "Muro Rosso" dei tifosi si è riversato sul parquet in una festosa e colorata invasione di campo

L'esultanza dei giocatori della Junior

La Junior Casale chiude sul 3-1 la finale play-off contro Collegno ed è promossa in Serie B. Mercoledì sera al "PalaEnergica" i rossoblù di coach Davide Cristelli hanno travolto i torinesi in gara-4 (89-53) in una partita a senso unico dominata dall'inizio alla fine e all'ultima sirena il "Muro Rosso" dei tifosi juniorini si è riversato sul parquet in una festosa e colorata invasione di campo per stringere nell'abbraccio la squadra e lo staff tecnico al grido di "Serie B, Serie B". Un pubblico numeroso, caloroso e partecipe che non ha mai smesso di incitare la JC spingendola fino alla meta.

Ripartita due anni fa dalla Serie C dopo la cessione del diritto sportivo di A2 alla neonata JB Monferrato e dopo la sospensione dell'attività agonistica lo scorso anno a causa della pandemia, al suo primo vero campionato la Junior ha subito centrato l'obiettivo chiudendo la regular season al secondo posto proprio dietro Collegno e poi ha proseguito la cavalcata nei play-off fino alla serie finale proprio contro i torinesi. Dopo la sconfitta a Collegno in gara-1, i rossoblù hanno subito pareggiato i conti in trasferta e poi, al "PalaEnergica" hanno piazzato un uno-due che ha messo dfinitivamente a tappeto la giovane e talentuosa squadra avversaria accreditata, alla vigilia del campionato, come la più agguerrita pretendente alla promozione.

Mercoledì sera in gara-4 Collegno ha iniziato subito forte mettendo grande pressione ai rossoblù, poi al 7' Faranna ha impattato sul 13-13 e la tripla di Raiteri del 20-19, pochi minuti più tardi, ha definitivamente cambiato l'inerzia del match con la JC avanti 25-21 alla prima sirena. In avvio della seconda frazione un parziale di 7-0 ha dato ulteriore slancio alla squadra di Cristelli che in amen è volata sul +15 arrivando poi all'intervallo lungo di metà partita sul punteggio di 50-32.

Nel terzo quarto si è segnato poco, con la Junior che ha amministrato con oculatezza il vantaggio cercando di evitare di spendere energie preziose e Collegno demoralizzato e in confusione. Verso la fine del parziale JC avanti di 30 punti (68-38), poi alla terza sirena il tabellone riportava il punteggio di 68-42. Senza storia l'ultimo quarto fino all'89-53 finale e poi, calato il sipario, al "PalaEnergica" è inziata la festa con grande gioia del presidente Giancarlo Cerutti, di coach Cristelli e di tutta la squadra. La Junior è in Serie B!


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!