Tennis, la Canottieri pareggia con Vigevano. Per Reale vittoria record in A1!
di a.mo.
Un pareggio che ha mosso i punti conquistati dalla Canottieri Casale nella Serie A1 maschile di tennis a squadre. La classifica dice sempre quarto posto con un punto conquistato contro il Selva Alta Vigevano, grazie al 3-3 arrivato anche grazie alla “favola” della domenica sportiva casalese. Lorenzo Reale (classe 2001, nella foto) ha ottenuto la vittoria più bella, davanti al proprio pubblico e dimostrando cuore e carattere da vendere, giocando contro un tennista più grande di lui (Nicola Curto è del 1988, ndr) e battendo ogni record in Serie A1.
Lorenzo è attualmente il più giovane atleta ad aver vinto un match nel massimo campionato nazionale, togliendo lo “scettro” al romano Riccardo Perin (classe 2000), giocatore dell’Aniene, che sempre quest’anno, si era imposto in singolo e doppio durante la prima giornata. Un match che verrà sicuramente ricordato dal giovane tennista casalese e anche da tutti i presenti, compreso il suo compagno di allenamenti Alessio Demichelis: due ragazzi che stanno facendo bene e che stanno dando tanto al tennis monferrino (vedi lo scudetto a squadre U.14); uno stimolo in più per continuare l’ottimo cammino intrapreso nel mondo della racchetta.
La cronaca parte dal minuto di silenzio in memoria delle vittime degli attentati di Parigi. In campo i numeri tre e quattro: Marco Bella (2.3), recuperato dall’infortunio, è opposto a Massimiliano Dotti (2.5). Il casalese, rispolverando il suo colpo migliore, ovvero il dritto, sembra in pieno controllo dell’incontro che si risolve con una supremazia netta del giocatore giallorosso: 6-0, 6-2. Come già accennato prima, Lorenzo Reale (3.2) firma l’impresa di giornata, battendo con un duplice 6-2, Nicola Curto (3.2). Lorenzo butta in campo tutta la grinta per “portare a casa” il match e ce la fa, anche dettando il ritmo da fondo campo e correndo su ogni palla, giocando serie di smorzate e stop volley che sembrano colpi di un tennista più maturo, agonisticamente parlando. La stretta di mano finisce tra gli applausi dei presenti. Altro “big match” è quello tra Jaroslav Pospisil (1.14) e lo spagnolo Daniel Munoz (1.12).
Il numero uno monferrino mette in mostra un tennis d’anticipo che gli permette di fare partita pari con il numero 85 Atp: 6-4 nella prima frazione per il ceco. Nel secondo set, l’iberico si porta avanti di un break, elevando il proprio gioco, ma Pospisil recupera, portando il match al tie break, chiuso per 9-7, in una partita da grandi palcoscenici internazionali. Tra i numeri due, vittoria del pavese Filippo Baldi (2.3) su Nicola Ghedin (2.1) al fotofinish del terzo set. Dopo una supremazia casalese nella prima frazione (6-2), il giocatore ospite recupera fino al 6-3. Nella partita decisiva: dal 4-1 Baldi, si arriva al 5-5, dove il pavese piazza il break fino al 7-5 finale. Nei doppi: Dotti e Rossanigo battono Reale e Ghedin per 6-3, 3-6, 10-5 mentre Baldi e Munoz sconfiggono Bernardi-Pospisil per 6-3, 6-1. Per il team di Giugiu Massola domenica prossima andata dei play out in casa.
6^ giornata - Serie A1 maschile - Girone 1
Canottieri Casale - Selva Alta Vigevano 3-3
N. 3: Marco Bella (2.3) b. Massimiliano Dotti (2.5) 6-0 6-2
N. 4: Lorenzo Reale (3.2) b. Nicola Curto (3.2) 6-2 6-2
N. 1: Jaroslav Pospisil (1.14) b. Daniel Munoz De la Nava (1.12) 6-4 7-6
N. 2: Filippo Baldi (2.3) b. Nicola Ghedin (2.1) 2-6 6-3 7-5
Doppio 1: Dotti/Rossanigo b. Reale/Ghedin 6-3 3-6 10/5
Doppio 2: Munoz/Baldi b. Pospisil/Bernardi 6-3 6-1