Articolo »

  • 19 aprile 2025
  • Casale Monferrato

Tamburello a muro Serie A

"Tambass", tre giornate di gare nel weekend di Pasqua

Il campionato di Serie A propone, come tradizione, un interessante programma di gare diluito in tre giorni per favorire l'affluenza del pubblico

Emanuel Monzeglio del Grazzano (foto Pier Giuseppe Bollo)

Il “tambass” non si ferma continuando la buona abitudine, introdotta da Mauro Bellero, delle sfide “spalmate” su tre giorni nel weekend pasquale per favorire l’affluenza di tifosi. Sabato in programma due gare. La più intrigante sarà nel rilanciato campo di Montaldo Scarampi dove l’Azzano proverà a fermare la corsa del Grazzano, sconfitto solo oltretanaro dal Rocca. Gli azzanesi sono consci che devono costruire la propria classifica in casa, ma il Grazzano riesce a far rendere al massimo gli atleti a disposizione e cercherà un successo che può fare la differenza.
A Moncalvo la sfida tra deluse, dove i padroni di casa cercheranno di muovere la classifica contro un Montemagno ancora al palo. I ragazzi di Antonio Surian proveranno a imporre la “legge della fossa” per una vittoria che farebbe molto morale, mentre il Montemagno punta forte sulla crescita di Nicolò Monzeglio e non ha nulla da perdere.
Il menù di Pasqua propone il derby di Montechiaro, con il Rilate nell’inedita veste di favorita. Il Montechiaro è partito un po’ in sordina complice l’assenza di Manuele Tirico e di una panchina “corta”, anche se la squadra ha dimostrato grinta e determinazione per vendere cara la pelle. Il Rilate conferma quanto di buono si diceva sul suo conto avendo giocatori di qualità pur difettando di continuità, alternando scampoli di gran gioco a momenti di calo. Si preannuncia una grande gara.
A Pasquetta lo scontro di alta classifica a Rocca d’Arazzo, dove arriva il Portacomaro finora perfetto e con due vittorie esterne già in carniere. I verdi, con tre punti di vantaggio, possono affrontare con relativa tranquillità uno degli ostacoli più difficili da superare consci che la pressione sarà tutta per la squadra di Paolo Berruti obbligata a fare bottino pieno se vuol tenere il ritmo delle rivali dopo il pari con l’Azzano e la recente sconfitta, seppur di misura, contro il Rilate.

 

Serie A muro (5ª giornata) sabato 19 aprile ore 16 a Montaldo Scarampi: Azzano-Grazzano, Moncalvo-Montemagno; domenica 20 Montechiaro-Rilate, lunedì 21 Rocca-Portacomaro. Riposa Calliano Fassa.
Classifica: Portacomaro 8, Grazzano 6; Rocca 5; Rilate 4; Azzano*, Calliano Fassa 3; Montechiaro* 2; Calliano Fassa, Moncalvo* 1, Montemagno* 0. (* una partita in meno).

Serie B muro (3ª giornata) sabato 19 aprile ore 16 Montechiaro-Castell’Alfero, Portacomaro-Calliano Fassa, Casa Paletti-Camerano, Grazzano-Basaluzzo.
Classifica: Camerano, Basaluzzo, Casa Paletti 4; Calliano Fassa 2; Portacomaro, Grazzano 1; Montechiaro, Castell’Alfero 0.