Articolo »
Apprensione a Valenza
Malore per il politologo Parsi, padre fondatore di Cestingeo
Carandini: “Avevamo già fissato una sua lectio nell’ambito delle iniziative 2024”

Ambienti scolastici valenzani e casalesi in apprensione in questi giorni per lo stato di salute del professor Vittorio Emanuele Parsi, docente di Relazioni internazionali all'Università Cattolica di Milano e tra padri fondatori di Cestingeo, il Centro Studi Internazionali di Geopolitica fondato dal dirigente scolastico del Comprensivo Borsellino di Valenza Maurizio Carandini ormai tre lustri orsono.
Il noto politologo è ricoverato all’ospedale di Treviso dove è stato operato d’urgenza per un problema cardiovascolare: aveva accusato un malore mentre si trovava a Cortina d’Ampezzo a presentare un suo libro.
Il preside casalese aveva colloquiato con Parsi il giorno precedente l’improvviso malore: “Avevamo già fissato una sua lectio nell’ambito delle iniziative di Cestingeo 2024 - spiega Carandini - originariamente prevista a febbraio e slittata a marzo. Confidiamo di averlo al più presto con noi”.
Parsi è stato più volte protagonista di interventi sia a Valenza, nell’aula magna ‘Silvio Pia’ dell’Anna Frank così come a Casale (nella rete di Cestingeo vi sono anche, oltre al Cellini di Valenza, gli istituti superiori casalesi Balbo e Leardi).
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"