Chef norvegesi in Monferrato per conoscere la nostra cucina
Giovedì 4 e venerdì 5 ottobre l’Hotel Candiani e il Ristorante La Torre di Casale Monferrato ospiteranno una delegazione di cuochi provenienti dalla Norvegia, a cui la chef casalese Patrizia Grossi insegnerà i segreti dell’eccellenza gastronomica del nostro territorio.
Un’iniziativa molto originale resa possibile dal tour operator Talk Incentives di Sassuolo (Mo) che è riuscito a far incontrare due mondi culinari distanti, ma da cui potrebbe nascere anche una futura collaborazione e, perché no, un turismo gastronomico diretto in Monferrato e proveniente dai paesi scandinavi.
Il tour coinvolgerà anche le cantine del Castello di Uviglie, presso le quali verrà offerta una degustazione di vini rossi e bianchi del territorio, oltre alla visita del Castello.
Il corso di cucina è la dimostrazione dell’impegno e della volontà delle realtà locali di far conoscere le eccellenze di un ricco e unico territorio come il nostro in tutto il Mondo, certi che la qualità e i gusti del Monferrato possano trovare il giusto apprezzamento tra i cultori della buona tavola anche al di fuori dei propri confini nazionali.
I 25 cuochi, dopo aver seguito il corso di cucina monferrina, prepareranno loro stessi il pranzo per poi gustarlo tutti insieme e condividere impressioni e giudizi.
Quella di venerdì sarà un’occasione molto importante, a cui l’assessorato al Turismo del Comune di Casale Monferrato, guidato da Augusto Pizzamiglio, parteciperà donando un attestato al capo delegazione.