Articolo »

  • 30 maggio 2023
  • Casale Monferrato

Tamburello a muro Serie A

La capolista Grazzano vince a fatica sul campo del Rilate

L'esperienza nelle giocate di Alberto Bicocca del Calliano Fassa (foto P.G. Bollo)

Fatica contro il Rilate la capolista Grazzano che mantiene il primo posto in classifica davanti al Vignale, ma con una partita in più giocata. La leader della Serie A recupera Vittorio Fracchia e passa al “Beppe Tirone” al termine di una battaglia di quattro ore senza esclusione di colpi ritrovando il Rilate dei giorni migliori. «Abbiamo sbagliato domenica - sdrammatizza il d.s. Marino Gherlone - L’avessimo fatta contro il Rocca una partita così anziché il fortissimo Grazzano dove tutti hanno giocato alla grande a cominciare da Fracchia, per cui abbiamo dovuto pagare dazio».

Il Vignale travolge il Calliano Fassa vendicando la sconfitta del girone di andata in una partita lampo con cocente delusione degli spettatori. Il Calliano è in crisi d’identità da quando deve fare a meno del mezzovolo Federico Arrobio e schiera un generoso Alberto Bicocca al muro e Federico Pavia al centro per poi invertirli e quest’ultimo, pur menomato, ha fatto vedere qualcosa di valido. Sottotono invece il grande ex Simone Maschio.Ospiti subito in difficoltà e corti nel gioco al cospetto di Valle e Ulla che non sbagliano praticamente nulla e così tante palline finiscono a disposizione dei fratelli Tibaldero, in giornata di grazia, che realizzano una miriade di punti. Il Calliano prova a reagire e ottiene non pochi 40 pari, ma li perde tutti contro un Vignale che sul proprio campo sembra imbattibile. Non sbaglia un colpo il Rocca sul campo di casa e passa momentaneamente al terzo posto sfruttando il turno di riposo della diretta rivale Montemagno. A meno che il Calliano non imploda, chi andrà in semifinale lo si deciderà nello scontro diretto dell’11 giugno a Montemagno. Il Montechiaro del rientrante Davide Tirone cullava ancora qualche barlume di speranza di arrivare nei quattro e, dopo avere perso i primi due giochi, scatta 4-2 e gira 5-4, poi entrano in partita Gerbi, Beltrami e Bella e il Rocca inizia a giocare come sa andando 10-5. Arriva la reazione del Montechiaro, ma sul 9-12 perde l’intero trampolino al rimando favorendo la fuga finale dei padroni di casa che si issano fino al traguardo senza concedere praticamente nulla. Da sottolineare l’ottimo rendimento nel torneo del battitore e fondocampista Paolo Baggio.

Serie A muro (12.a giornata): Rilate-Grazzano 14-19, Vignale Mazzetti d’Altavilla-Calliano Fassa 19-2, Rocca-Montechiaro 19-9; Moncalvo-Portacomaro rinviata. Ha riposato Montemagno.
Classifica: Grazzano 18, Vignale Mazzetti d’Altavilla 16; Calliano Fassa e Rocca 14; Montemagno 12; Montechiaro 7; Rilate 6; Portacomaro 5; Moncalvo 2. (Montechiaro, Vignale e Montemagno hanno già riposato).

Serie B-C muro (10.a giornata): Piea-Montechiaro 7-16, Casa Paletti-Montemagno 12-16, Castell’Alfero-Camerano 16-14, Calliano Fassa-Moncalvo 16-11, Vignale Impr. Ed. Cremonese-Portacomaro 16-10. Recuperi: Piea-Montemagno 5-16, Casa Paletti-Vignale Impr. Ed. Cremonese 7 giugno ore 18, Castell’Alfero – Montechiaro 30 maggio ore 18, Camerano-Moncalvo venerdì 2 giugno ore 16.
Classifica: Montemagno 18; Casa Paletti 14; Castell’Alfero 13; Vignale Impr. Ed. Cremonese 12; Montechiaro 11; Camerano e Portacomaro 7; Piea 4; Moncalvo e Calliano Fassa 2.

Serie C-D open (10.a giornata): Gabiano-Piea 1-6 5-6, Grillano-Cinaglio 3-6 4-6, Cerro Tanaro-Azzano 6-2 6-2, Cremolino-Basaluzzo 4-6 5-6, Alegra Settime-Azzano 3-6 6-5 11-9.
Classifica: Cinaglio 25; Grillano 21; Cerro Tanaro 17; Piea 16; Basaluzzo 15; Gabiano 14; Alegra Settime 7; Cremolino e Azzano 2.