Articolo »

Elezioni amministrative in Monferrato

Comunali: gli esiti delle prime sfide del territorio. Scagliotti e Marchisio passano a Ticineto e San Giorgio. Tina Corona si conferma a Vignale

A San Giorgio Marchisio si impone di 26 voti su Maurizio Paduano

I seggi a Giarole

Si stanno delineando tutte le sfide per i sindaci del territorio.

A Ticineto si impone Scagliotti con il 53,91%, a Conzano Demaria si conferma sindaco con un tranquillo 89%. A San Giorgio Marchisio si impone di 26 voti su Maurizio Paduano. Il triello di Solonghello se lo aggiudica Mauro Auritano con il 51% delle preferenze. A Pontestura Benetazzo è eletto sindaco con 409 preferenze.

Tina Corona si conferma a Vignale con 50 voti di scarto.

Marco Ricaldone si appresta ad avviare il secondo mandato di primo cittadino di Mirabello Monferrato: con 572 voti ha superato Mauro Gioanola (in passato piu volte sindaco del paese) che ha ottenuto 175 voti.

Spostandosi in Lomellina invece, il nuovo sindaco di Candia è Antonio Brianta che con il 42,39% ha superato Davide Brunelli fermo al 39,61%, e Carmen Bortolas assestatasi al 18%. Margherita Tonetti è stata confermata sindaco di Langosco dove era presente un'unica lista; idem a Sartirana Lomellina con Gianni Ghiselli. Analoga sorte a Pecetto di Valenza dove la civica 'Meglio Pecetto' ricandidava il sindaco uscente Andrea Bortoloni, che si appresta ora ad iniziare il suo terzo mandato. Anche a Semiana si è registrata una conferma: il sindaco uscente Chiara Carnevale con il 91,51% dei consensi ha superato la sfidante Alessia Panaiia (8,49%).
Nella corsa a tre di Tromello vittoria di Federica Pasini su Giuseppe Rosasco e Antonio Castoldi mentre il nuovo primo cittadino di Torre Beretti e Castellaro è Mauro Mugni (52 96%), che ha superato l'avversario Fabio Lambri (47,04%).
A Zeme vittoria schiacciante di Massimo Saronni che con il 91,37% dei voti ha superato Enrico Bocca Corsico Piccolini che ha ottenuto il 4,42%, e Marco Previdere' con il 4,20%.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Daniela Sapio

Daniela Sapio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!