Articolo »

  • 23 dicembre 2023
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2 Girone Verde

Sfuma al fotofinish la prima vittoria in trasferta della Novipiù: al “PalaSojourner” Rieti s'impone 72-71

Con Kelly condizionato dai falli è Martinoni il migliore in campo dei rossoblu con 16 punti e 9 rimbalzi

Foto ufficio stampa Real Sebastiani Rieti

Nel match pre-natalizio di Serie A2 Girone Verde la Novipiù è ospite della quarta forza del campionato, la Real Sebastiani Rieti di coach Alessandro Rossi. Nel primo tempo il Monferrato Basket riesce a contrapporre un’ottima coralità al protagonismo di Jazz Johnson, sfruttando un gioco estremamente spezzettato per controllare il punteggio e rientrare negli spogliatoi avanti di 6 lunghezze. Nel secondo tempo Rieti prova con convinzione l’operazione sorpasso, segnando canestri importanti con Sanguinetti e Hogue. Coach Di Bella continua a trovare buone rotazioni, con Martinoni e Pepper sugli scudi, mentre Calzavara mostra il meglio del repertorio. Nell’ultimo minuto la sortita della Real Sebastiani riesce: Johnson continua a illuminare il parquet con canestri impossibili, portando avanti i padroni di casa, Pepper fallisce il sorpasso all’ultimo possesso. Sfuma così l’appuntamento con la prima vittoria in trasferta per i rossoblu.    

 

Al “PalaSojourner" il Monferrato Basket schiera alla palla a due iniziale Calzavara, Kelly, Pepper, Fantoma e Martinoni. Assenze importanti in casa Real Sebastiani, con i reatini che devono fare a meno di Sarto, Nobile e capitan Spanghero. I primi punti dell’incontro li segna Johnson dalla lunetta a cui replica subito Kelly: i due esterni sono rispettivamente il primo e il secondo miglior marcatore del girone. Si lotta su ogni pallone; Kelly è il primo a fare le spese del grande agonismo in campo commettendo due falli nel primo minuto di gara. Calzavara non si risparmia in difesa e trova buoni break in attacco: suo il canestro del 9-10 al 5'. Johnson è il primo terminale offensivo della Real Sebastiani, la Novipiù trova invece punti da tutti gli effettivi: questa buona alternanza permette ai monferrini di chiudere avanti di due possessi il primo quarto (15-20). Nella seconda frazione ancora tanti fischi arbitrali: il ritmo spezzettato non permette i padroni di casa di entrare in partita. Si accende Hogue, che in un amen realizza 6 punti riportando Rieti sul -5 (21-26 al 14’). La Novipiù pasticcia un po’ in attacco: il rimbalzo offensivo di Fantoma arma la mano di Kelly che rimette ordine con una tripla pesantissima. Pepper mette la bomba del 24-32 ma protesta vivacemente con gli arbitri per un contatto subìto sul tiro e si vede assegnare un fallo tecnico: prova a calmare gli animi coach Di Bella chiamando time-out per parlare alla squadra. Molto bella la lotta sotto canestro, con Ancellotti e Hogue opposti a Fall e Martinoni in un incrocio fra lunghi dalla enormi doti tecniche e profonde conoscenze del gioco. Il primo tempo termina sul punteggio di 34-40. 

Si riparte con Calzavara in isolamento che risponde a Johnson e Sanguinetti che iniziano a bombardare da tre il canestro della Novipiù. Sanguinetti, con il sesto punto personale, porta Rieti sul -1 (43-44 al 24’) accendendo il pubblico di casa. La partita continua a essere intensissima ma poco fluida: Raucci, catturando un rimbalzo offensivo e segnando un canestro da sotto, porta avanti Rieti. Monferrato Basket costruisce bene da tre, ma spesso il suo impegno offensivo non viene premiato dal canestro. Johnson trova il 53 pari al 29’, Fabi poi pasticcia in attacco e perde palla; con il punto di Ancellotti dalla lunetta termina il terzo quarto sul 54-53. Ci pensa capitan Martinoni con due canestri  consecutivi a tranquillizzare l’ambiente rossoblu all' inizio dell'ultima frazione. A 6’ dalla sirena il match è equilibratissimo (60-60), un autentico testa a testa dove ogni possesso è lottato dal primo all’ultimo secondo. Si accende l’ex Italiano che mette la tripla pesantissima del 64 pari. Hogue "deraglia" su Pepper in uno show difensivo lontano dalla palla veramente esagerato che costa al giocatore della Real Sebastiani un fallo antisportivo. Pepper e Martinoni sfruttano al meglio l’opportunità siglando 5 punti e costringendo la panchina reatina a fermare il match. Kelly deve lasciare il parquet a 2’24’’ dalla sirena dopo avere commesso il quinto fallo personale. Johnson segna la tripla in isolamento su Fall, portando Rieti sul -2. Sempre il numero 22 di Rieti, dalla lunetta, porta il punteggio sul 70 pari a 34’’ dalla sirena. Pepper segna un libero su due tentativi, coach Rossi ferma il match per disegnare il possesso sucessivo. Johnson trova un incredibile canestro in allontanamento per il 72-71 a 15’’ dalla sirena. Pepper non riesce a trovare i due punti, mentre sul rimbalzo si accende un parapiglia in campo. Le proteste degenerano, sia in campo che da parte di un gruppo di tifosi laziali nella tribuna alle spalle della panchina Novipiù. Poi gli animi si calmano e la partita termina col punteggio di 72-71 per i laziali.                                  

                    

In una distribuzione nuovamente molto omogenea dei canestri in casa Novipiù sono tre i giocatori che chiudono il match in doppia cifra. Si ferma a quota 10 punti Kelly, condizionato dai falli, mentre Dalton Pepper e Niccolò Martinoni terminano a quota 16. Per il capitano anche 9 rimbalzi catturati per il +16 di valutazione complessiva. All’intervallo lungo Monferrato Basket aveva realizzato il 44% dei tiri tentati (4/13 da tre), mentre Rieti arrancava con il 35%. A fine partita la Novipiù ha trasformato il 40% dei tiri tentati (7/27 da tre) mentre Rieti si è portata sul 38%. Rieti ha vinto la lotta a rimbalzo: 43-36.  

 

 

REAL SEBASTIANI RIETI - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 72-71 (15-20; 34-40; 54-53)

RIETI: Johnson 26 (2/5, 5/11), Hogue 11 (4/7), Sanguinetti 9 (0/2, 3/6), Ancellotti 7 (3/6), Italiano 6 (0/1, 2/7), Petrovic 5 (1/2, 1/1), Piccin 3 (0/1, 0/2), Frattoni 2 (1/3, 0/1), Raucci 2 (1/3, 0/2), Poom 1. Mandrelli n.e. All. A. Rossi.
NOVIPIÙ: Martinoni 16 (5/10, 2/5), Pepper 16 (2/5, 3/10), Kelly 10 (1/6, 2/5), Fall 9 (4/7), Calzavara 8 (3/5, 0/2), NCastellino 6 (2/2, 0/2), Romano 4 (2/2, 0/1), Fabi 2 (0/1 da tre), Fantoma (0/1, 0/1), Kadjividi. All. F. Di Bella.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Beppe Sartirana

Beppe Sartirana
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!