Articolo »
Il ciclo di incontri promossi da Vitas
“Il Giardino della mente: dialoghi sulle demenze”
Da giovedì 12 marzo, al Settore 3 di via Magnocavallo 13 a Casale

Al via giovedì 12 marzo, presso il Settore 3 di via Magnocavallo 13 a Casale, il ciclo di incontri dal titolo “Il Giardino della mente: dialoghi sulle demenze”, promossi da Vitas e rivolti alla cittadinanza.
«L’avanzare dell’età porta con sé nuove sfide, tra cui il rischio di sviluppare malattie neurodegenerative come la demenza e l’Alzheimer», ricorda la presidente, Daniela Degiovanni. «Con questa inevitabile prospettiva, Vitas ha inteso organizzare iniziative volte a sensibilizzare la comunità su queste tematiche, ponendosi l’obiettivo di fornire strumenti concreti e creare una rete di supporto per le famiglie che affrontano questa sfida quotidiana».
Gli incontri, guidati dai professionisti del Giardino di Cicci-Vitas, saranno un’occasione per approfondire gli approcci non farmacologici alla gestione della demenza e dell’Alzheimer. Ad intervenire, saranno: psicologi, osteopati, operatori olistici, operatori specializzati in interventi assistiti con gli animali, arteterapeuta, musicoterapeuta, logopedista e nutrizionista, per illustrare come poter migliorare la qualità della vita delle persone affette da queste patologie e loro famigliari.
Tra i temi proposti durante gli incontri ci saranno: la comunicazione, il supporto emotivo per i caregiver, l’importanza della musica e dell’arte nella terapia, il ruolo del movimento e della socializzazione, nonché i benefici dei trattamenti olistici e degli interventi assistiti con gli animali, ma anche dei focus sulla nutrizione e la disfagia. A corredo della parte teorica è previsto uno spazio aperto alle domande e ai confronti diretti con gli esperti.
Gli incontri si terranno di mercoledì dalle ore 18,30 alle ore 19,30 nelle seguenti date e con i seguenti temi: 12 marzo “Psicologia e comunicazione”, 19 marzo “Prevenzione delle cadute nell’anziano”, 9 aprile “Nutrizione”, 16 aprile “Naturopatia olistica e musicoterapia”, 14 maggio “Deglutire in sicurezza” e 21 maggio “Arteterapia e interventi assistiti con gli animali”.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Per informazioni e iscrizioni contattare o mandare un messaggio whatsapp al numero 335 6566751, dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle 17,30.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"