Un Cavaliere del Lavoro e due Alfieri: tre monferrini da Mattarella
di Alberto Marello
Lunedì il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato 25 nuovi Cavalieri del Lavoro e 25 nuovi Alfieri del Lavoro. Tra questi anche tre monferrini.
Pierluigi Coppo, classe 1948, ozzanese di origine, è stato nomianto Cavaliere del Lavoro per aver fatto crescere l’industria di complementi d’arredo avviata nel 1978 con il fratello Franco. Oggi, dopo una serie di evoluzioni e acquisizioni è presidente della Sambonet Paderno Industrie SpA, leader nella produzione di articoli di design di alta qualità per la casa. Produce in Italia, Germania e Francia e impiega circa 1.400 dipendenti.
A Roma erano presenti anche il cerrinese Amine Bouchari e il trinese Andrea Ottavis, i due monferrini che Mattarella ha nominato Alfieri del Lavoro.
Gli studenti (ora entrambi all’università) sono risultati tra i migliori 25 d’Italia al termine del percorso scolastico superiore. Amine, che si è diplomato al Sobrero di Casale, ora frequenta Ingegneria al Politecnico di Torino mentre Andrea, che le superiori le ha fatte allo Scientifico Avogadro di Vercelli, sta seguendo Ctf (Chimica e Tecnologia Farmaceutica) all’Università di Torino.
Nella foto il Capo dello Stato Mattarella e (primo a destra) Pierluigi Coppo