Inps, bando per 454 posti agevolati nei collegi di Merito per gli universitari
L’Inps-Gestione Dipendenti pubblici e la conferenza dei Collegi universitari di Merito (CCUM) rinnovano, anche per quest’anno, il bando per l’assegnazione di posti a retta agevolata per gli studenti che risiedono nei collegi.
«L’obbiettivo - dicono dall’Insp - è di investire su i giovani di talento dandogli l’opportunità di usufruire delle migliori opzioni formative».
Sono 454 i posti previsti dalla convenzione, per i figli e gli orfani di assistiti Inps-Gestione Dipendenti pubblici.
A beneficiare di tale occasione sono già stati 1315 giovani, che all’interno dei “collegi di merito” «hanno trovato strutture moderne, funzionali, aule computer, palestre, biblioteche ed anche molte attività formative, tra cui tuotor, orientamento, summer school e convegni».
Ambienti d’incontro internazionale e multidisciplinare, questi Collegi «permettono di laurearsi in corso con ottimi risultati e di trovare lavoro in tempi rapidi».
Buoni sono i dati relativi all’occupabilità dei residenti: il 66 % lavora a un anno dalla laurea, il 36%dopo un solo mese e il 19% entro sei mesi.
«L’innovazione e la progettualità hanno trovato una risposta straordinaria nelle opportunità offerte dai Collegi di Merito - ha detto Maurizio Manente, direttore centrale della Direzione Credito e Welfare Inps - attraverso la convenzione abbiamo consolidato una collaborazione che contribuisce a formare giovani responsabili e aperti al cambiamento; il positivo andamento del primo anno di attuazione ci ha portato a raddoppiare la nostra offerta di posti a vantaggio di giovani motivati e delle loro famiglie».
Per ulteriori informazioni e per trovare il bando per partecipare al concorso è disponibile il sito www.inps.it nella sezione raggiungibile seguendo il percorso Home > Avvisi e Concorsi > Iniziative Welfare > Concorsi Welfare > Bandi Nuovi.