Articolo »

  • 22 settembre 2021
  • Casale Monferrato

Causa gelo e siccità

Vendemmia: meno prodotto ma eccellente qualità

Le prime valutazioni della Cia

«La vendemmia è partita da una decina di giorni con lo stacco dei vitigni precoci (Chardonnay e Pinot) delle basi spumante e dei bianchi, moscati su tutti. Le prime indicazioni parlano di rese leggermente inferiori rispetto la campagna scorsa ma con elevato grado zuccherino dovuto anche alla siccità dell’ultimo periodo».

Spiega Fabrizio Bullano, responsabile tecnico Cia Alessandria: «Certo, una pioggia in più avrebbe alzato la qualità e la quantità delle uve, ma comunque le prime rese sembrano buone. Dalla prossima settimana partiranno gli stacchi di barbera e dolcetto e se il meteo darà una mano si avrà un ulteriore aumento di qualità. Per quanto riguarda le patologie, il 2021 non ha presentato particolari problemi circa peronospora oidio e muffa grigia mentre, purtroppo, sono aumentati gli attacchi di Mal dell’esca e Flavescenza dorata».

Ecco il commento di Luigi Arditi: «Ho squadre a mano e vendemmiatrici e il lavoro è molto. Causa gelo e siccità avremo un 20% in meno di produzione, ma di eccellente qualità».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!