Articolo »

Orsolina28

Sharon Eyal sul palco presenta “Intensive”

A Moncalvo sabato 2 agosto alle 19.30 sull’Open Air Stage

Restituzione di residenza. Sabato avverrà la presentazione

Sarà la coreografa Sharon Eyal insieme agli studenti della residenza “Intensive” a portare sul palcoscenico dell’Open Air Stage di Orsolina28 il prossimo spettacolo. Appuntamento domani, sabato 2 agosto alle ore 19.30 in Strada Valletta Borganino, a Moncalvo.

“La presentazione conclusiva di Sharon Eyal Intensive rappresenta il momento di restituzione di un’esperienza unica, frutto della prima collaborazione tra Sharon Eyal e Orsolina28 Art Foundation”, spiegano dal centro internazionale di danza moncalvese. Durante il percorso formativo, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di lavorare quotidianamente con la coreografa e con i danzatori storici della sua compagnia, immergendosi nel suo linguaggio fisico inconfondibile. “Lo sharing finale è testimonianza di questo intenso processo formativo, un’esplorazione del gesto come forza emotiva e segno distintivo di un’estetica coreografica radicale e visionaria”, proseguono da Orsolina28.

Sharon Eyal ha danzato con la Batsheva Dance Company dal 1990 al 2008, ricoprendo il ruolo di Direttrice Artistica Associata dal 2003 e coreografa residente fino al 2012. Nel 2005 ha iniziato una collaborazione con Gai Behar, con cui ha fondato nel 2013 la propria compagnia di danza. Insieme hanno creato oltre trenta lavori commissionati da prestigiose compagnie internazionali, tra cui Opéra de Paris, Nederlands Dans Theater, Royal Swedish Ballet e GöteborgsOperans Danskompani. 

Le loro creazioni, riconosciute per l’impatto visivo e la profondità emotiva, hanno ricevuto numerosi premi tra cui il “Der Faust” (2018) e il Fedora Van Cleef & Arpels Prize for Ballet (2017). Nel 2023, Sharon Eyal è stata insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere della Repubblica francese, a conferma del suo contributo straordinario al panorama coreografico contemporaneo. Spettacolo gratuito ma prenotazione obbligatoria al sito  www.orsolina28.it. Pssibilità inoltre di cenare presso il Ristorante dei limoni.

La rassegna estiva di Orsolina28 Art Foundation curata da Simony Monteiro, fondatrice e Direttrice Artistica, prosegue per tutto il mese di agosto con diversi appuntamenti tra musica e  programmi di formazione in danza. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Serena Emanuel

Serena Emanuel
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!