Articolo »

Basket Serie A2 Girone Verde

La Novipiù sfata il tabù trasferta: a Ferentino batte Latina 94-103 trascinata da un super Kelly autore di 38 punti

Prestazione monstre dell'americano che, restando in campo per tutta la partita, segna 38 punti, cattura 8 rimbalzi e realizza tre stoppate per il +43 di valutazione personale finale

C.J. Kelly MVP con 38 punti a referto

Accadrà sicuramente qualcosa di inedito al termine del match della 20ma giornata fra Latina e Novipiù. A Ferentino si affrontano infatti le ultime due in classifica della Serie A2 Girone Verde, ciascuna con un poco invidiabile record: Latina non ha mai vinto in casa, Monferrato Basket è a caccia del primo successo in campionato in trasferta. Almeno fino allo scoccare del 40’ di gioco. Si parte con grande equilibrio, fino al break, praticamente personale, di C.J. Kelly che porta in vantaggio la Novipiù. Avanti nel punteggio, i ragazzi di coach Di Bella iniziano a ragionare con tranquillità, mostrando una bellissima circolazione offensiva, praticamente mai vista in stagione. Nella ripresa però Latina gioca con un piglio differente e, dopo avere subito la sfuriata dei rossoblu, ricuce con pazienza con Moretti e Alipiev. Il match sembra non finire più, con Moretti e Cicchetti che riportano i pontini a due soli possessi di svantaggio negli ultimi minuti. Ma è tardi: Monferrato Basket batte Latina 103-94 e la tiene a 4 punti di distanza in graduatori, senza però ribaltare la differenza canestri dell’andata, ma i giocatori di coach Di Bella hanno ben donde di festeggiare tutti insieme a centrocampo i due preziosissimi punti conquistati.      

 

Con “Aka” Fall, ex capitano di Latina e ora in maglia rossoblu inserito in distinta, ma che non sembra in grado di scendere in campo per un problema muscolare, coach Di Bella alla palla a due schiera Calzavara, Kelly, Pepper - altro ex dell’incontro -, Fantoma e Martinoni. Latina inizia con un gioco da 2+1 di Romeo a cui risponde Pepper con un piazzato dall’area. Pepper si inventa assist man per Martinoni che ringrazia e segna il punto dell’8-6. Si gioca su buoni ritmi, anche se a tratti le due squadre pasticciano in costruzione. La mettono da tre Mayfield e Kelly, con le formazioni che scelgono di correre forte in transizione. Senza praticamente interruzioni si entra negli ultimi due minuti del primo quarto, con il tabellone che segna 17-15. Show di Kelly nell’ultimo minuto della frazione, che in pochi possessi raggiunge quota 12 punti personali portando avanti per la prima volta la Novipiù sul 19-24. A Kelly riesce tutto, anche il tiro da tre del 21-33 (minuto 12) cadendo all’indietro. Fantoma intercetta il pallone sulla rimessa di Mayfiled e si invola schiacciando il 24-35, seguito dalla tripla d Kelly dopo la bellissima circolazione di palla dell’attacco rossoblu, che vale il 24-38, massimo vantaggio Novipiù al minuto 14. È cambiato il copione del match: Latina è impaziente di tirare, i ragazzi di coach Di Bella provano a costruire attacchi ragionati. Entrano Romano e Kadjividi mentre Kelly, giocatore mai uscito dal campo, segna la settima tripla di serata al minuto 18 (7/8 da tre e 7/9 dal campo per il numero 4 rossoblu). Il tiro di Moretti, che batte la caparbia difesa monferrina, fissa il punteggio sul 38-53 all’intervallo.  

Dopo il lungo colloquio negli spogliatoi di coach Sacco con la sua squadra, si riparte nel segno di Kelly, fortunato nel realizzare la sua ottava tripla di serata. Ancora un break tutto a tinte rossoblu, con il tabellone che segna +21 per la Novipiù (42-63 al 22’). La Benacquista si affida a Moretti, rebus per la difesa monferrina, che con l’aiuto di Alipiev riporta Latina a soli tre possessi di svantaggio. Il match si accende, con tantissimi canestri segnati da entrambe le squadre. Qualche grattacapo per coach Di Bella per la situazione falli, con Castellino che al minuto 29 commette il quarto personale, mente Martinoni e Fantoma sono a quota tre. Alipiev si conquista una gita in lunetta con un solo secondo rimasto sul cronometro del terzo quarto, che termina sul 64-75. Latina continua a provare con caparbietà a rimanere nel match, trovando in Cicchetti un efficace terminale offensivo. Alipiev riporta sul -11 la Benacquista (76-87 al 34’). Calzavara commette un fallo antisportivo, un’ingenuità avendo esagerato nell’intensità di un fallo a metà campo per fermare il contropiede: capitalizza bene il momento Latina che si porta sul 79-89. Martinoni commette il quinto fallo personale e il capitano deve lasciare il campo con 2’31’’ sul cronometro: Di Bella opta per una formazione con il solo lungo, atipico, Romano, sul parquet. Coach Sacco fa difendere i suoi a uomo a tutto campo; la tattica paga e Moretti sigla dalla lunetta il -5 Latina (86-91 al 38’). Anche Calzavara deve lasciare il match per falli, in un finale di partita che rischia di diventare un grande incubo per i rossoblu. Romeo ferma Kadjividi lanciato in volo per la schiacciata, un brutto gesto che costa il fischio antisportivo al giocatore di Latina. Termina 94-103.                                             

 

Tutto il quintetto titolare rossoblu termina il match in doppia cifra (solo 6 i punti dalla panchina). Calzavara si ferma a quota 10 punti e 7 assist, mentre Martinoni e Fantoma chiudono la trasferta di Ferentino a quota 12. Pepper segna 25 punti, mentre Kelly riesce nell’impresa di segnare 38 punti (19 triple a bersaglio per lui) e conquistare 8 rimbalzi - migliore dei rossoblù-, giocando l’intero match, L’efficacia e la pazienza della Novipiù in attacco all’intervallo era ben evidenziata dalle statistiche: dopo 20’ i rossoblù avevano realizzato il 60% dei tiri tentati (10/16 da tre di cui 7 triple di Kelly), mentre Latina era ferma al 40%. A fine incontro la Novipiù ha realizzato il 53% dei tiri tentati (17/33 da tre) mentre Latina si migliora rispetto al primo tempo con il 43,5%. La lotta a rimbalzo se l’aggiudica Latina per 39-35.

 

Questo il commento di coach Fabio Di Bella al termine della sfida con Latina: «E’ stata una partita a due facce. Un primo tempo nella quale difensivamente siamo riusciti a tenere botta. Poi è chiaro che con pochi giocatori a disposizione e qualche fallo di troppo alla fine un po’ puoi pagare pegno. Siamo stati bravi a non mollare anche nei momenti più complicati. Credo che la partita l’abbiamo meritata, condotta e portata a termine. Complimenti a chi ha giocato, ma anche a chi, da fuori, con il suo supporto ha dato una mano davvero importante. Un ringraziamento va anche allo staff: questa settimana abbiamo lavorato molto bene sapendo l’importanza del momento e della partita e abbiamo portato a casa il risultato»

 

 

BENACQUISTA ASSICURAZIONE LATINA - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 94-103 (19-24; 38-53; 64-75)

LATINA: Alipiev 30 (6/10, 3/5), Moretti 19 (6/10), Romeo 15 (2/9, 3/5), Cicchetti 14 (5/12), Mayfield 7 (1/3, 1/4),Viglianisi 5 (1/3 da tre), Mladenov 4 (2/2, 0/2), Zangheri  (0/1, 0/3). Spadon, Rapetti, Parrillo e Amo n.e. All. G. Sacco.
NOVIPIÙ: Kelly 38 (2/5, 10/15), Pepper 25 (3/8, 5/11), Fantoma 12 (2/2, 2/6), Martinoni 12 (5/7, 0/1), Calzavara 10 (5/8,), Kadjividi 2, Romano 2 (1/3), Castellino 2. Fall e Pianegonda n.e. All. F. Di Bella.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Augusto Olearo

Augusto Olearo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!