Articolo »
Sabato sera
Le note di Gilardino per la sua Asigliano
Con la Camerata Ducale e Massimo Ceccarelli
Sabato 14 maggio, alle 20.45, nella chiesa parrocchiale di Asigliano si terrà un concerto in memoria di Angelo Gilardino, il chitarrista e compositore asiglianese scomparso lo scorso gennaio a 80 anni. Protagonisti del concerto saranno l’ensemble da camera della Camerata Ducale diretto da Guido Rimonda e il contrabbassista Massimo Ceccarelli.
In programma il “Concerto di Asigliano” per contrabbasso solista, quartetto d’archi, flauto, clarinetto e fagotto, opera scritta tra marzo e aprile 2020 durante il lockdown: «In questi giorni di terribile angoscia per tutti - scrisse lo stesso Gilardino in merito al suo Concerto - gli anni mai dimenticati dell’infanzia mi sono tornati in mente con fortissima intensità. Il concerto è una rievocazione musicale della prima età rivista oggi, dal pozzo della vecchiaia, come una speranza di vita».
Dopo il brano di Gilardino sarà eseguito il Concerto dell’Arpeggione di Schubert nella versione per violino e orchestra da camera realizzata sempre da Gilardino nel 2010 su suggerimento di Filippo Michelangeli: Rimonda, che sarà il violino solista, ha in seguito revisionato la partitura e la parte del violino solista, suggerendo modifiche e aggiungendo delle arcate.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







