Articolo »

Kermesse

Camagna in bici e la Monsterrato nelle colline dell'Unesco

Bici d’epoca e vintage...

Unire il Monferrato patrimonio Unesco, del quale ricorre il compleanno, e la passione per la bicicletta. È quanto fa la “Monsterrato”, giunta alla sua quinta edizione, di Camagna: bici d’epoca e vintage, gravelbike, mtb ed e-bike tra colline, castelli e strade bianche del Monferrato per il paesaggio vitivinicolo e gli infernot.

Il ricco programma di eventi vedrà sabato 22, una giornata con un ospite d’eccezione: Faustino Coppi, figlio del grande Fausto. Alle 15 ci sarà l’apertura dell’esposizione di bici storiche e cimeli del “Campionissimo”, mercatino di bici e accessori, stand gastronomici, la mostra “La bici nel fienile” con bici vecchie e d’epoca e “Pedalata nel vigneto” con merenda nel bosco. In serata, alle 20, la “Cena sotto le stelle” organizzata dalla Pro Loco di Camagna.

La corsa vera e propria, la “Monsterrato”, si terrà domenica 23 con quattro possibili percorsi: percorso “Giovanni ‘Manina’ Cuniolo di circa 40 km, percorso “Giovanni ‘Diavolo rosso’ Gerbi” di circa 70 km, percorso “Costante ‘Campionissimo’ Girardengo” di circa 110 km e il percorso “Elisio Rivera” randonnée di circa 180 km.

Ecco programma della giornata: alle 6 è previsto il ritrovo presso la Pro Loco camagnese con la consegna cartellino di viaggio e riapertura delle iscrizioni (fino a oggi, venerdì 21, è possibile iscriversi al costo di 10 euro a persona o 5 euro in caso di iscrizione cumulativa di 4 o più atleti); alle 6.30-7 partenza libera alla francese per gli iscritti al percorso “Rivera”; ore 7-8.30 partenza libera alla francese; ore 8.30 partenza delle biciclette d’epoca e vintage impegnate sul Percorso “Cuniolo”; dalle 9 inizio delle visite guidate alla chiesa parrocchiale e agli infernot di Camagna; dalle 12.30 il “Pasta Party” (gratuito per gli iscritti e al costo di 5 euro per i non iscritti).

Nella fotografia (@Dario Belingheri/@Bettiniphoto) un momento dell’edizione 2018.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!