Articolo »

  • 14 settembre 2021
  • Alessandria

La Fabbrica Sostenibile da Roquette Italia

Confindustria: innovare per la sostenibilità

Passaggio del testimone a Euromac: sarà leader dell'edizione 2022

Passaggio del testimone (il bonsai) di Fabbrica Sostenibile a Maurizio Miglietta

Passaggio del testimone di Fabbrica Sostenibile: il presidente di Confindustria Alessandria, Laura Coppo, a conclusione dell’evento 2021, ha consegnato il bonsai a Maurizio Miglietta, presidente e amministratore delegato di Euromac Costruzioni Meccaniche di Villanova Monferrato, leader di Fabbrica Sostenibile 2022.

«La transizione ecologica è un passaggio ineludibile – ha spiegato Laura Coppo introducendo “La Fabbrica Sostenibile 2021” oggi, martedì 14 settembre – per il quale ogni impresa di ogni dimensione deve prepararsi, organizzarsi e strutturarsi. Ed è un cambio di paradigma che sta modificando radicalmente la domanda di beni di largo consumo. Sono convinta che il cambiamento in atto innoverà le aziende: nelle nostre imprese la sostenibilità è un driver di sviluppo che sta cambiando i prodotti e sta riorientando i processi produttivi. Le trasformazioni dettate dalla lotta al cambiamento climatico, infatti, non sono solo un rischio ma anche una opportunità, e lo testimoniano le aziende che hanno adottato obiettivi di sostenibilità, e che attraverso questo approccio virtuoso, che guarda al futuro del pianeta e della società, raggiungono traguardi sempre più competitivi. Alle imprese sostenibili ribadisco il nostro impegno ad essere al loro fianco, ed in particolare a quelle di piccole e medie dimensioni che affrontano questo nuovo passo».

“La Fabbrica Sostenibile” è il programma di Confindustria Alessandria che mette a confronto le imprese per la condivisione di esperienze aziendali sul tema della sostenibilità, e attraverso il quale le aziende alessandrine si trasmettono ogni anno l’impegno a testimoniare le azioni per ridurre l’impronta ambientale, per migliorare le condizioni della comunità locale di riferimento e per favorire lo sviluppo del territorio. Roquette Italia di Cassano Spinola è l’impresa leader di Fabbrica Sostenibile 2021, alla quale aveva passato il testimone lo scorso anno Gualapack, che lo aveva ricevuto da Michelin Italiana.

«Questa iniziativa è stata avviata ed è cresciuta mentre avevo l’onore di guidare gli industriali alessandrini – ha detto Maurizio Miglietta - Prendere il bonsai oggi per me vuol dire proseguire un impegno. Come imprenditore metalmeccanico di una impresa familiare  raccolgo il bonsai per testimoniare convintamente che la sostenibilità è realizzabile nelle imprese di ogni settore e dimensione. L’intento è di richiamare su questo palco sempre più imprese e imprese sempre più piccole, e che le azioni sostenibili delle aziende coinvolgano sempre più il territorio di prossimità».

servizio e approfondimento sull'edizione di venerdì 17 settembre de "Il Monferrato"


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Gianni Sacchi

Gianni Sacchi
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!