Articolo »
Basket Serie A2
La Novipiù trova la seconda vittoria consecutiva battendo l’Assigeco 73-83 al PalaBanca di Piacenza
Sabato 13 novembre nell’anticipo della settima giornata la JBM sarà impegnata al "PalaEnergica" (ore 20,30) contro Mantova
Affrontate le candidate probabili alla promozione, la JBM si conferma in ottima forma trovando la seconda vittoria consecutiva, regolando l’Assigeco Piacenza con un’ottima prova corale. Grande equilibrio e ottimi spunti per entrambe le formazioni nel primo tempo, con la Novipiù sfidata al tiro da tre e Piacenza dominante sotto canestro. Nel terzo quarto gli equilibri si rompono: Fabio Valentini costruisce in palleggio lasciato libero da Piacenza, Leggio bombarda il canestro da tre sugli scarichi del play casalese. Sarto e Martinoni trovano punti importanti e la Novipiù scappa via nel punteggio. Qualche difficoltà in più per i ragazzi di coach Valentini nell’ultima frazione di gioco quando, con l’intento di giocare con il cronometro ed addormentare il match, perdono ritmo offensivo e vedono i padroni di casa riportarsi a due soli possessi prima di peccare di frenesia e lasciare i due punti in classifica ai rossoblù.
La JBM si schiera con Fabio Valentini, Sarto, Leggio, Pepper e capitan Martinoni. Una penetrazione del play rossoblù Fabio Valentini sono i primi due punti della Novipiù al PalaBanca. L’Assigeco sfida la JBM a tirare da dietro l’arco, mentre nella metà campo offensiva i ragazzi di coach Salieri si affidano all’imprevedibilità di DeVoe, che segna o illumina i compagni. La tripla di Leggio al 4’ minuto porta la Novipiù per la prima volta avanti (9-10). Entra Okeke che rileva Martinoni, un rebus per Pascolo nei primi minuti sotto canestro. La bomba di Pepper e l’appoggio a canestro di DeVoe sono le ultime azioni del primo quarto, che termina 22-20. Nella prima frazione la JBM ha cercato 12 tentativi da dietro l’arco, Piacenza 2. Alla bellissima finta in contropiede di DeVoe risponde Hill-Mais con una tripla dalla parabola delicatissima. Piacenza prova a mettere pressione a tutto campo, strategia che nel derby con Biella aveva messo in difficoltà la Novipiù. Coach Salieri vede la sua squadra perdere lucidità in attacco e decide di fermare il match sul 30-31 al minuto 15. Valentini e Sarto continuano a cannoneggiare dalla distanza Piacenza, che sembra ancora voler concedere questa soluzione alla Novipiù. La JBM scappa sul +7 a 2’ dall’intervallo (32-39). Si accende l’ex Luca Cesana, ora capitano dei piacentini, mentre DeVoe si conferma inarrestabile in contropiede. Lo schema per chiudere il primo tempo disegnato da coach Valentini rimane sulla lavagnetta, in quanto la JBM commette infrazione di 5 secondi sulla rimessa. Si concludono sul 39-41 i primi due quarti al PalaBanca di Piacenza.
Si riparte su ritmi più blandi rispetto a quelli frizzanti su cui si è giocato il primo tempo. Prova a trovare un po’ di corsa Valentini, che con un coast-to-coast in contropiede si guadagna i due liberi del 39-46. Leggio continua a segnare da fuori area, siglando il suo 14mo punto personale in una partita da 5/6 al tiro dopo 25’. Anche la difesa di coach Valentini sembra invitare Piacenza al tiro dalla linea dei 6,75, ma per i ragazzi di coach Salieri questo complica la costruzione offensiva. La virata sotto canestro di Luca Valentini porta la Novipiù su un rassicurante +11 (47-58). Il terzo quarto termina con i rossoblù avanti di 14 punti (50-64). L’ultima frazione inizia con il canestro di esperienza di Martinoni, mentre la JBM prova a controllare il ritmo del match. Gueriglia è l’ultimo della Assigeco ad arrendersi, lottando sotto canestro e raggiungendo la doppia cifra con due tiri liberi dalla lunetta (55-70 al 33’). Ancora uno scontro pieno di fascino per Okeke, che in serata ingaggia un duello cestristico con il campione d’Italia 2018 in maglia Armani Davide Pascolo. Quarto fallo personale di Sarto, commesso su un tentativo di tre di Gajic. È proprio il numero 3 rossoblù, lasciato in campo da coach Valentini, a trovare Martinoni sotto canestro per i comodi due punti che ristabiliscono il +13. Quinto fallo di Martinoni, su un contatto lontano da canestro sul quale DeVoe, limitato dai crampi, non fa nulla per resistere. I padrini di casa alzano l’intensità difensiva, raddoppiando spesso il portatore di palla. Ma Piacenza spreca quanto di buono costruisce in difesa sprecando in attacchi frenetici. A 2’ dalla sirena le due squadre sono sul 68-76. Coach Valentini disegna nel timeout gli aggiustamenti, Matteo Formenti carica i suoi compagni. Ingenuità di Okeke, che commette sfondamento a 1’ 30’’ da giocare. DeVoe segna da tre per il -5, ma non basta per Piacenza. Okeke trova due schiacciate consecutive a difesa sguarnita e chiude il match in doppia cifra. Finisce 73-83.
Cinque giocatori in maglia JBM in doppia cifra: Leggio, top scorer, chiude il match a 20 punti, con 6/8 da tre. Una sentenza. Martinoni trova ottimi 14 punti con solidi movimenti in area. Fabio Valentini e Sarto chiudono rispettivamente a 11 e 10 punti. Doppia cifra anche per Okeke, che trova 4 punti nell’ultimo giro di cronometro del match. Coach Valentini ha potuto far ruotare 9 giocatori. La percentuale realizzativa della JBM si ferma al 44,8% (12/32 da tre), mentre Piacenza si ferma al 36,9% di tiri trasformati in punti. All’intervallo la Novipiù aveva tentato più tiri da tre (19) rispetto alle conclusioni tentate dall’area, trovando punti nel 45% dei tentativi di tiro. Piacenza nei primi due quarti aveva prediletto i tentativi da sotto canestro, chiudendo con il 51,4% di tentativi realizzati e dominando a rimbalzo (22-13 per i padroni di casa). Finisce 46 a 33 a favore dei padroni di casa la sfida a rimbalzo: in questa statistica i migliori rimbalzisti di serata in casa rossoblù sono due esterni, Pepper e Sarto.
Questo il commento di coach Andrea Valentini nel post-partita: «Faccio i complimenti ai miei giocatori per l’atteggiamento che hanno avuto per tutta la partita. Siamo stati bravi a togliere il tiro da tre punti a Piacenza, che era stata l’arma con cui aveva vinto le precedenti partite. L’unica nota dolente del match sono state le palle perse nel primo tempo, che hanno permesso a Piacenza di correre in contropiede. Nel secondo tempo siamo stati più continui in attacco e la difesa ha lavorato in maniera più efficace. La mia squadra ha qualcosa di speciale dentro e si è sempre visto, sia nelle vittorie che nelle sconfitte».
ASSIGEGO UCC PIACENZA - NOVIPIU’ JB MONFERRATO 73-83 (22-20; 39-41; 50-64)
UCC Assigeco: Devoe 18 (6/11, 1/4), Pascolo 12 (5/11, 0/1), Guariglia 11 (2/8, 0/3), Galmarini 10 (2/2, 1/2), Sabatini 9 (2/5, 1/5), Cesana 7 (2/6, 1/3), Gajic 6 (1/3 da tre), Querci, Deri (0/1 da tre), Seck. All. Salieri.
Novipiù JBM: Leggio 20 (1/1, 6/8), Martinoni 14 (6/9, 0/1), Fabio Valentini 11 (2/4, 1/6), Sarto 10 (2/2, 2/7), Okeke 10 (4/11), Pepper 8 (1/6, 2/8), Luca Valentini 7 (2/2, 0/1), Hill-Mais 3 (1/1 da tre), Trunic. Sirchia e Formenti n.e. All. A. Valentini.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







