Articolo »

  • 16 giugno 2023
  • Casale Monferrato

Accordo tra il derubato e i due giovani ladruncoli 

Offerta agli alluvionati come risarcimento del furto

Trafugato materiale ferroso da un cascinale a Vignale 

Entrano in un cascinale disabitato dal quale asportano materiale ferroso. Identificati dai Carabinieri, si impegnano a risarcire il derubato che rifiuta l’offerta ma si accorda perché facciano una donazione ai territori alluvionati dell’Emilia Romagna.
 
Accordo che tuttavia non evita loro una denuncia a piede libero per furto in abitazione. Protagonisti due giovani nomadi italiani, che risultano domiciliati alla periferia di Asti, rispettivamente di 22 e 23 anni, uno dei quali - il 23enne che risulta avere un’attività di raccolta  di ferrovecchio - con qualche precedente. Nei primi giorni di maggio i due ragazzi si erano introdotti, passando dal retro, nel cortile di una cascina disabitata nel territorio di Vignale, da cui avevano prelevato alcuni tubi e travi, una stufa in ghisa e altro materiale.
 
Accortosi del furto subìto, il proprietario aveva sporto denuncia alla stazione Carabinieri di Vignale. Il maresciallo Faraco e i suoi uomini si erano messi al lavoro e analizzando le immagini del circuito di videosorveglianza del paese, erano risaliti ai due giovani. Scoperti e messi di fronte all’evidenza dei fatti si sono offerti di risarcire il danno non restituendo il materiale sottratto - non più nelle loro disponibilità - ma consegnando il ricavato della cessione al padrone della cascina, il quale invece ha optato per una donazione agli alluvionati.

Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Maura Foltran

Maura Foltran
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!