Articolo »
Per la stagione teatrale
"Panico ma rosa" al Sociale di Valenza: protagonista Alessandro Benvenuti
Giovedì Romina Mondello è "Jackie"

Due appuntamenti in sette giorni al teatro Sociale di Valenza dove sono previsti uno spettacolo della stagione Apre e un fuori programma. Questa sera, venerdì 11 febbraio, alle ore 21, il regista, autore e attore Alessandro benvenuti porterà in scena “Panico ma rosa”, un monologo che gli organizzatori definiscono ‘poetico, catastrofico e comico’ tratto dal diario del tempo sospeso, ovvero pagine che raccontano l’isolamento obbligatorio, durante il lockdown, di un autore-attore che privato del suo naturale habitat, il palcoscenico, decide di uscire dalla sua proverbiale ritrosia e raccontarsi per la prima volta pubblicamente e con disarmante sincerità come persona.
“Un viaggio nella mente di un comico – si legge nella nota di regia - che nel cercare un nuovo senso della vita per non impazzire, reinventa il passato di chierichetto, stabilisce inediti …”.
"Panico ma rosa" è una produzione Arca Azzurra Teatro, scritto e diretto dallo stesso Alessandro Benvenuti. Ingresso 20 euro (info 0131 920154).
Giovedì 17 febbraio invece, sempre alle 21, andrà in scena “Jackie”, con Romina Mondello, spettacolo tratto dal testo scritto nel 2002, due anni prima di ricevere il Nobel per la letteratura, da Elfriede Jelinek con il quale mette al centro della sua ‘indagine’ un personaggio controverso e, per molti versi inafferrabile, come Jacqueline Lee Kennedy Onassis, nata Bouvier. “Protagonista di una narrazione – recita la nota di regia - dove diventa testimone a tratti feroce di un’epoca dove il ‘sogno americano’ di democrazia e pace ‘un po’ alla buona’ era governato dal potere di una famiglia che offuscava con il bianco splendente di sorrisi patinati, abiti e gioielli, figli biondi e felici…”. Ingresso 15 euro. Informazioni e prenotazioni: 0131 920154 – 324 0838829.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"