Articolo »

  • 30 novembre 2025
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Nazionale

Domenica la Novipiù nel big-match in trasferta contro Vigevano

Secondo impegno esterno consecutivo per i rossoblu, in striscia negativa "aperta" di quattro sconfitte consecutive. I ducali, invece, sono quinti in classifica con un record di 8 vinte e 4 perse

L'argentino Tomàs Zanzottera a canestro (foto Mattia Froio)

Dopo le due vittorie consecutive di qualche settimana fa contro Bakery Piacenza e Fulgor Fidenza, la Novipiù Monferrato Basket si è nuovamente “inceppata” subendo un filotto di quattro sconfitte consecutive, l’ultima domenica 23 novembre a Conegliano contro la Rucker San Vendemiano.
Nonostante la difficoltà a fare risultato (ma va detto che negli ultini turni i rossoblu hanno affrontato anche avversarie d’alta classifica come la capolista Legnano e Vicenza, che si trova ora nel gruppo delle seconde), per Martinoni e compagni la classifica resta “stazionaria”, con i casalesi agganciati ad Agrigento a 4 punti, davanti a Bakery e Fidenza ancora appaiate all’ultimo posto con due sole lunghezze.
A Conegliano, contro una Rucker che si sta velocemente risollevando dopo il cambio di allenatore in corsa, i rossoblu sono andati sotto nel punteggio nella fase centrale della partita, poi nell’ultimo quarto hanno piazzato un parziale di 16-0 che li ha riportati a ridosso dei veneti ma, a quel punto, il serbatoio delle energie è andato in riserva e i casalesi non sono riusciti a completare la rimonta.
Spunti interessanti, insomma, alternati a cose meno buone e a sbavature, come si era verificato del resto nelle partite precedenti, ma è del tutto normale per una squadra ancora acerba che sta affrontando un percorso di crescita nel quale gli “alti” e i “bassi” sono fisiologici e ricorrenti. Purtroppo, però, il tempo scorre inesorabile e la situazione non è granché migliorata, e questo è l’aspetto che al momento preoccupa di più.

Nel “fortino” di Vigevano
Il calendario non aiuta la Novipiù, che domenica 30 novembre sarà impegnata ancora in trasferta nel confronto difficilissimo nel “fortino” della Elachem Vigevano, quinta in classifica con 16 punti e un record di 8 vinte e 4 perse (2-11 invece per i monferrini). I ducali, retrocessi dalla A2, hanno allestito una squadra completamente rinnovata e giovane (solo due elementi
nati prima del 2000), affidata al navigato ècoach Stefano Salieri; tra i principali acquisti Corgnati, Boglio, Fiusco, Mazzantini, Verazzo e Gajic. Sotto i tabelloni il centro lituano Kancleris, classe 2001 reduce dall’NCAA. In casa i gialloblu hanno perso finora due sole partite, contro la Gema Montecatini alla seconda giornata e il 16 novembre contro Lumezzane, poi vittorie contro Assigeco, Agrigento, Vicenza e Treviglio. Un biglietto da visita eloquente per una squadra attrezzata e ambiziosa che punta in alto. Si giocherà alle ore 18 al “PalaElachem; la partita, arbitrata dalla terna formata da Rubera di Bagheria (PA), Parisi di Catanaia e Puglisi di Aci catena (CT), sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma LNP Pass con aggiornamenti sui canali sociali di Monferrato Basket.

La 14ª giornata di Serie B Nazionale vedrà il rinvio di due partite per gli impegni di alcuni giocatori, convocati dalle rispettive Nazionali nelle finestre FIBA di qualificazione ai Campionati Mondiali 2027 in Qatar e di prequalificazione agli Europei 2029. Treviglio-San Vendemiano sarà pertanto giocata mercoledì 3 dicembre, mentre Capo d’Orlando-Fiorenzuola si giocherà martedì 23 dicembre.

Il calendario dei rossoblu
Mancano ancora cinque giornate al giro di boa di metà campionato. Dopo il difficile confronto di Vigevano, la Novipiù tornerà a giocare in casa domenica 7 dicembre contro Orzinuovi; mercoledì 17, poi, trasferta a Lumezzane, quindi domenica 21 gara interna contro la Herons Montecatini. Infine domenica 28 impegno a Piacenza contro l’Assigeco dell’ex Dalton Pepper.
Il girone di ritorno (ricordiamo che il calendario è “asimmetrico” e non rispetta quindi la stessa sequenza dell’andata) inizierà il 4 gennaio sul campo della “corazzata” TAV Treviglio Brianza.