Articolo »

Trasporti pubblici

A Penango una nuova area di sosta per gli autobus di linea

Più sicurezza silla linea Asti-Moncalvo-Altavilla

La nuova pensilina installata al bivio di Penango

Sarà un rientro a scuola in sicurezza per i ragazzi che utilizzano il pullman lungo la linea Asti-Moncalvo-Altavilla. Da gennaio, all'altezza dello svincolo per Penango, gli studenti potranno infatti salire e scendere in sicurezza dai mezzi pubblici grazie alla nuova area di sosta. “La messa in sicurezza della fermata dell'autobus per i ragazzi che frequentano le scuole superiori, ad Asti, è stato il mio primo impegno: non potevo non pensare che scesi dal pullman avrebbero attraversato una statale sulla quale le auto procedono a forte velocità – spiega la prima cittadina di Penango Cristina Patelli -. Essendo appena eletta ho bussato alle porte della Provincia di Asti pensando di dover fare la voce grossa e di uscirne, al massimo, con un semaforo e un attraversamento pedonale. Mi sono dovuta ricredere: ho incontrato grandi collaboratori che si sono presi a cuore il problema. Si è cercata insieme la soluzione più congrua e sono molto orgogliosa del risultato ottenuto. Desidero ringraziare la Provincia, in particolare il presidente Lanfranco, gli ingegneri, i tecnici e il cantoniere Luca Rolla per la collaborazione, la professionalità e l'importante contributo, senza il quale il Comune di Penango non sarebbe riuscito a far fronte all'intera spesa. Ringrazio, inoltre, il nostro ingegnere Moscone, il tecnico Martinelli, il cantoniere Davide Cabiale e, non per ultima, la ditta Sarboraria per l'ottimo lavoro".

L'area è stata attrezzata con gli elementi che caratterizzano una fermata di trasporto extraurbano: pensilina, panchina, segnaletica verticale e orizzontale. Un intervento che vuole garantire uno spazio adeguato alla sosta dei mezzi pubblici, specie lungo una strada a scorrimento veloce come quella che collega Calliano a Moncalvo. Soddisfatto del risultato anche il presidente Paolo Lanfranco: "Quel tratto di strada risultava potenzialmente pericoloso per l'attraversamento ed ora la problematica può dirsi risolta: la sicurezza dei cittadini è per noi una priorità assoluta".

Sempre a Penango è stata accolta con grande gioia non solo dai proprietari di cani e altri animali domestici l’ordinanza della sindaca Patelli che ha vietato l’utilizzo di petardi, botti, fuochi d’artificio e articoli pirotecnici su tutto il territorio comunale dal 30 dicembre scorso a oggi, 6 gennaio. Si stima che in Italia siano circa 400 gli animali domestici che muoiano a causa dei botti di Capodanno secondo le stime di “Aida&a”, l’associazione italiana difesa animali e ambiente. La campagna di sensibilizzazione in vista delle feste è capillare, ma spesso non basta, per questo l’amministrazione di Penango ha deciso di fare di più. “Considerato come, oltre alle persone – spiega il primo cittadino – sia necessario provvedere alla tutela degli animali, domestici e non, particolarmente sensibili all’impatto dei botti e fuochi d’artificio, che spesso costituisce un vero e proprio trauma, si ritiene che l’utilizzo degli stessi si configuri come comportamento lesivo della salute degli animali. Considerato, inoltre, che il periodo di fine e inizio anno è quello in cui vengono utilizzati con maggiore intensità articoli pirotecnici, si ritiene pertanto di ribadirne il divieto di utilizzo, con particolare riferimento alla necessità di tutelare gli animali dai conseguenti effetti negativi”. L’ordinanza prevede che, in caso di inosservanza, i trasgressori saranno puniti con la sanzione amministrativa da 25 a 500 euro. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e far osservare quanto disposto. A controllarne il rispetto è il Comando Carabinieri di Moncalvo.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!