Articolo »

Manifestazioni

Un ricco weekend di appuntamenti in tutto il Moncalvese

Sagra dell'Agnolotto d'asino a Calliano, motoraduno a Tonco, camminata a Grazzano

A Calliano la Sagra dell'Agnolotto d'Asino (foto repertorio)

Prosegue l’estate moncalvese con il weekend tra passeggiate solidali, buona cucina e raduni. Al via la 41ma “Sagra dell’agnolotto d’asino” con la Pro loco di Calliano presso la sede di via Roma. Si inizia questa sera, venerdì 24, dalle ore 19 con la distribuzione di agnolotti, stufato d’asino con polenta e salamini d’asino e dalle ore 21 si balla con il gruppo spettacolo “Oro caribe”. Domani dalle 19 al via la “Grande abbuffata” con le specialità a base di carne di asino e si ballerà con dj Giorgio. Domenica invece doppio appuntamento a pranzo dalle ore 12 e a cena dalle 19 dove ci sarà anche la serata danzante insieme a Luca Panama. Durante le tre serate sarà possibile visitare la mostra “liberi di imparare” dedicata all’antico Egitto presso il salone don Venesia. 

Grande raduno di motociclette inglesi sabato 25 a Tonco. Un appuntamento suggestivo che vedrà in piazza Vittorio Emanuele II dalle e11.30 alle 12.30 motociclette inglesi delle migliori marche dagli anni ’30 agli anni ’70 arrivare da tutta Italia. Prima edizione invece di “La solidarietà si fa strada e incontra il paesaggio”.

Domenica 26 giugno ritrovo nella piazza centrale Cotti di Grazzano per l’iscrizione con la partenza alle 10 per la camminata ad anello della collina di Madonna dei Monti. Alle 13 pranzo al sacco presso la “Casa del reduce” con sorpresa a cura della pro loco e possibilità visita dei “crutin”. Alle ore 14. visita guidata all’Abbazia, al chiostro, alla tomba di Aleramo e al Museo Badoglio. Il costo dell’iscrizione alla camminata è di 10 euro e il ricavato andrà a sostenere il “Progetto protezione famiglie fragili” che supporta le persone affette da patologie oncologiche. Intanto proseguono gli incontri di approfondimento sulla promozione delle risorse territoriali-marketing turistico, comunicazione gastronomica e comunicazione digitale con focus sui social media curati dall’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.

Dopo Albugnano e Cocconato, domani, sabato 25 giugno, il progetto “Oro Monferrato” fa tappa a Moncalvo. L’incontro si terrà presso la Biblioteca Civica “Franco Montanari”, piazza Buronzo 2, con l’intervento dal titolo: “Il Tuber aestivum Vittadini e le eccellenze gastronomiche di Oro Monferrato” a cura di Giovanna Ruo Berchera, giornalista, insegnante di cucina e studiosa delle tradizioni gastronomiche regionali. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!