Articolo »

A Casale Monferrato

«Un antiquariato pieno di turisti!»

Buon successo per l'edizione di marzo del mercatino

«Un antiquariato pieno di turisti, ma anche di tanti piemontesi arrivati dalle provincie vicine e attirati dalla ritrovata mostra di San Giuseppe. Di certo quella che si è vista al Mercato Pavia di Casale domenica 12 marzo è stata un’edizione davvero bella. Parterre al completo con 300 espositori e davvero tantissime curiosità».

È il bilancio dei promotori del tradizionale mercatino dell'antiquariato di Casale: «Tra i pezzi sicuramente più degni di nota e visibili proprio accanto all’entrata in piazza Castello, una toilette in mogano che era istallata su uno dei piroscafi de “La Veloce – Compagnia di navigazione Italiana a vapore”. Una targa che permette di datarla tra il 1884 e il 1924 quando le tante navi del gruppo offrivano una linea regolare verso l’America del Nord e del Sud, trasportando centinaia di migliaia di emigranti in partenza da Napoli o Genova.  È molto probabile che questo accessorio con specchio e lavandino fosse però riservato alla prima classe». 

«Poco più avanti si cambia completamente atmosfera con una grande statua di Angelo della mitologia tailandese.  Se dovessimo, però, dare un tema a questo antiquariato di marzo potrebbe essere “manifesti e insegne”.  Le sorprese cominciano con una manchette che pubblicizzava proprio la San Giuseppe del 1991 (e la mostra all’epoca si svolgeva ancora al Mercato Pavia). Ma c’è chi ha portato l’insegna di un freak show, chi quella di una cancelleria penale chi una pesantissima insegna di un ferramenta… in legno (pregevole opera del celebre Mak Bosk di Gabiano). Ma il pezzo più originale è quello di un espositore che mette in vendita sue insegne a croce verde delle farmacie: funzionanti.  Perfette se a casa vostra non vi ricordate mai dove mettete i medicinali».

L’antiquariato tornerà domenica 9 aprile, giorno di Pasqua, «contribuendo a rendere una visita a Casale Monferrato in occasione della festa ancora più interessante».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!