Articolo »

  • 17 giugno 2022
  • Casale Monferrato

Basket

Il c.t. Ramondino ha convocato Leo Okeke e Alvise Sarto nell'Italia U23

Raduno a Roseto degli Abruzzi dal 26 al 30 giugno in preparazione al "Globl Jam" di Toronto al quale prenderanno parte anche Canada, Stati Uniti e Brasile.

Alvise Sarto in azione in una gara della Novipiù JBM (foto Dalla Zuanna)

E' tempo di raduni per le Nazionali di basket. Comincia ufficialmente l’avventura di Gianmarco Pozzecco sulla panchina dell'Italia Senior, con il casalese Edoardo Casalone nello staff tecnico. Nella prima lista di convocati per il raduno dal 20 giugno e l’amichevole contro la Slovenia del 25 a Trieste, figurano per la prima volta in assoluto nella Nazionale maggiore anche l’ex juniorino Luca Severini, messosi in evidenza a Tortona che ha rinnovato il contratto con lui fino al 2004 e Leonardo Okeke, classe 2003, legato contrattualmente alla Bertram che quest’anno lo aveva girato in prestito alla Novipiù JBM dove ha fatto bene a tal punto da meritarsi il premio come miglior Under 21 della Serie A2. Okeke, che in queste settimane era ad Atlanta per una serie di allenamenti sotto lo sguardo attento degli addetti al lavori, si è ritirato negli ultimi giorni dai Draft NBA. Nell'elenco dei convocati anche l'ex juniorino Amedeo Della Valle (Germani Brescia) e gli ex tortonesi Bruno Mascolo e Marco Spissu.
Al termine dell’amichevole tra gli Azzurri e gli sloveni, Pozzecco renderà nota la lista dei convocati per il raduno di Brescia (28 giugno/1° luglio) e la trasferta ad Almere, dove l’Italia sfiderà i Paesi Bassi il 4 luglio nell’ultima gara della prima fase di qualificazione a FIBA World Cup 2023.

Dal 26 al 30 giugno si radunerà invece a Roseto degli Abruzzi l’Italia Under 23 del neo c.t. Marco Ramondino in preparazione al “Globl Jam” organizzato dalla Federazione canadese a cui prenderanno parte anche i padroni di casa, USA e Brasile. Il prestigioso quadrangolare si svolgerà a Toronto dal 5 al 10 luglio. Tra i diciotto convocati dal tecnico della Bertram ci sono anche i giocatori della JB Monferrato Leonardo Okeke e Alvise Sarto. Da questo gruppo saranno selezionati i 12 che partiranno per il Canada per il "Globl Jam".


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Giuseppe Sannazzaro Natta

Giuseppe Sannazzaro Natta
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!