Articolo »
Sabato 9 e domenica 10
La primavera di Santa Maria del Tempio
A sostegno del progetto "Bucolicò"
.jpg)
Proseguono i lavori per il progetto Bucolicò, il primo museo dell’Agricoltura che nascerà a Santa Maria del Tempio. I volontari della frazione in questi mesi hanno lavorato all’archivio, più di 200 i pezzi attualmente restaurati, fotografati e archiviati, e altri ne stanno arrivando. Nei prossimi mesi inizieranno i lavori alla pavimentazione, verrà restaurato il gazebo d’entrata che ospiterà il bookshop, e verrà realizzato il primo prototipo di modulo espositivo.
Nel frattempo i templari ricordano a tutti coloro abbiano voglia di dare una mano che, è attiva la raccolta fondi sulla piattaforma www.retedeldono.it, alla pagina di Bucolicò, con cui è possibile sostenere il progetto, la cultura e l’agricoltura.
Il Circolo Geom. Umberto Piazza ospita il format “Bottega dell’Ottimismo - piccoli acquisti per grandi progetti” in veste primaverile. Uno spazio all’interno del Circolo Umberto Piazza dedicato alla Pasqua e alla colomba come simbolo di pace. Un temporary shop, in cui regalare o regalarsi simpatici oggetti legati alla Pasqua e alla primavera, i cui incassi verranno devoluti a sostegno del progetto Bucolicò. La Bottega dell’Ottimismo è stata inaugurata sabato 2 aprile e rimarrà aperta sino a lunedì 18 aprile, negli orari e giorni di apertura del Circolo Umberto Piazza.
Domenica 10 aprile, inoltre, alle ore 10.45 dopo la messa, verranno inaugurate la piazzetta e il giardino del progetto Bucolicò che i templari intitoleranno a due amici scomparsi. Una cerimonia simbolica, le due targhe rappresentano la “posa della prima pietra” di Bucolicò. Domenica, inoltre, ci sarà una piccola esposizione di fiori ed erbe aromatiche nel cortile interno.
Per il lunedì dell’Angelo invece i templari propongono una Pasquetta “fai da te” a Santa Maria del Tempio. Il Circolo Geom. Umberto Piazza mette a disposizione i propri spazi all’aperto per chiunque voglia trascorrere una giornata sotto il cielo d’aprile. Per un pasto frugale, una grigliata in compagnia, una partita a pallone, per chi vuole una coperta sull’erba e per chi preferisce un tavolo con le sedie… la libertà di organizzarsi secondo i propri gusti, condividendo spazi e buonumore.
Per info prenotazioni e ulteriori dettagli 349 1961776 santamariadeltempio@gmail.com.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"