Articolo »

  • 20 dicembre 2019
  • Casale Monferrato

Ricorso anche alla cassa integrazione

Cerutti: arriveranno nuovi soci ma nell'immediato futuro ci saranno esuberi

L’azienda sta portando avanti percorsi industriali con investitori internazionali

A Vercelli, in Confindustria, le Organizzazioni Sindacali Provinciali Cgil-Fiom, Cisl-Fim e Uil-Uilm hanno incontrato stamane, venerdì 20 dicembre, la proprietà della OMG Cerutti.

L’incontro si colloca in un percorso di confronto che, negli ultimi mesi, si è andato intensificando per effetto dei continui solleciti e richieste da parte sindacale dovuti ad una sempre più crescente preoccupazione rispetto alle prospettive industriali del Gruppo.

Dal vertice in Confindustria è emerso che l’azienda sta portando avanti eventuali percorsi industriali con investitori internazionali (come abbiamo anciticipato sull'edizione de "Il Monferrato" di oggi, venerdì 20 dicembre) che hanno manifestato interesse verso la Cerutti.

Rispetto ad un’eventuale ristrutturazione aziendale - ed è questa la novità – le parti hanno avviato il percorso necessario «ad ottenere la cassa integrazione finalizzata a gestire eventuali contraccolpi occupazionali».

«Ma – sottolineano i sindacati – l’elemento che preoccupa fortemente le parti sindacali è la dichiarazione di Cerutti che, rispetto ad un potenziale nuovo assetto aziendale ci saranno degli esuberi certi, ad oggi non ancora quantificabili».

Ricordano i sindacati che «i lavoratori hanno fortemente contribuito a fronteggiare la crisi che ha colpito l’azienda in attesa del prossimo incontro ribadiscono che l’aspetto occupazionale e salariale è di primaria importanza e che gli interessi dei lavoratori stessi dovranno rimanere centrali».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!