Articolo »

  • 18 gennaio 2023
  • Frassineto Po

Concorso nazionale di letteratura e poesia

"Premio biennale Teresah 2023"

Promosso dalla "Bernardino Cervis" in collaborazione con Studium

Nella foto l'inaugurazione della manifestazione conclusiva della scorsa edizione del concorso

L’Accademia di Cultura "Bernardino Cervis", in collaborazione l’Accademia Studium di Casale Monferrato, ha indetto la terza edizione del Concorso nazionale di letteratura e poesia "Premio biennale Teresah 2023".

Nella scorsa edizione, spiegano gli organizzatori, «l’introduzione innovativa di una categoria riservata agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ha riscosso un grandissimo successo, con elaborati ricevuti da tutto lo Stivale. Scopo dell’intera manifestazione, che prevede anche un Concorso nazionale riservato agli adulti, è quello di ricordare una scrittrice e poetessa frassinetese, Teresa Corinna Ubertis, conosciuta con lo pseudonimo Teresah, che è sicuramente annoverabile tra le più preziose interpreti della letteratura femminile Novecento».

Teresah, «fu autrice assai versatile e prolifica. La sua estesa produzione letteraria copre sia un notevole arco di tempo sia una vasta gamma di generi, rilevando un ammirevole eclettismo espressivo I principali filoni in cui può essere suddivisa la sua produzione letteraria sono i seguenti: romanzi, storici e “di costume” orientati alla presentazione ed alla conferma dei valori ideali e morali del tempo; racconti e novelle, dove la fantasia si accompagna ad un sereno e quasi ingenuo apprezzamento degli eventi semplici e quotidiani; letteratura per la gioventù, genere nel quale la sua notorietà apparve quasi superare quella per gli altri generi citati; drammi teatrali, nei quali si ritrovano lavori di ragguardevole ampiezza costruttiva (fino a quattro atti); poesie e raccolte di versi, nella quale si percepisce la sua prima sincera ispirazione, con raccolte di versi dedicati agli affetti, alla famiglia, all’amore, alla patria e al valor militare. Numerose sue produzioni sono state tradotte e pubblicate in francese, inglese, spagnolo, tedesco e russo».

Al Concorso possono partecipare tutti i giovani fino a 19 anni con racconti o poesie edite o inedite, secondo un regolamento che si può visionare sul sito www.accademiabernardinocervis.it.

I partecipanti dovranno iscriversi ed inviare gli elaborati in formato PDF alla segreteria del concorso entro il 22 aprile 2023. L’iscrizione è gratuita. Per informazioni supplementari contattare concorsoragazziteresah2023@accademiabernardinocervis.it

La premiazione del Concorso Ragazzi Teresah 2023 si svolgerà sabato 14 ottobre a Palazzo Mossi a Frassineto Po.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Anselmo Villata

Anselmo Villata
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!