Articolo »

Elezioni amministrative

Sarà corsa a tre per le comunali di Cerrina

Ad ottobre si torna alle urne per scegliere il dopo Aldo Visca

Saranno tre, salvo colpi di scena dell’ultima ora, i candidati a sindaco in lizza per la prossima tornata amministrativa del Comune di Cerrina Monferrato. La data delle elezioni sarebbe fissata per il 3 ottobre prossimo, mentre le liste dei candidati andranno depositate in Comune 30 giorni prima, ovvero entro e non oltre venerdì 3 settembre. Più che le compagini, ad essere noti, sono i capolista (candidati a sindaco), mentre i componenti delle tre liste, chi più chi meno, sono in fase di completamento/perfezionamento. Correranno, dunque, alle prossime amministrative: Luigino Materozzi (attuale vicesindaco con funzioni di sindaco), Daniele Gazzi (nella stessa lista prima dello scioglimento) e Anselmo Villata (capogruppo di minoranza).

«Non abbiamo ancora definito nulla di preciso», spiega Materozzi, 50 anni e insegnante e architetto di professione; “la volontà della giunta, e non solo, è di andare avanti ricandidandoci; rispetto alla lista che aveva messo insieme Aldo Visca alle ultime amministrative, ci sono state alcune defezioni, ma entro fine agosto cercheremo di mettere insieme tutti i componenti». 

Gazzi, 42 anni, artigiano, presidente del Consorzio Casalese Rifiuti torna a ribadire quanto già anticipato lo scorso mese di febbraio: «La mia volontà è quella di proseguire sull’impronta di Visca; vorrei che Cerrina Monferrato tornasse ad essere quella di un tempo: fulcro e vivacità economico-occupazionale della valle». 

Anselmo Villata, 39 anni, manager culturale e vice presidente internazionale di Aica (Associazione Internazionale Critici d’Arte) è pressoché pronto: “la lista è stata definita; qualche piccola variazione potrà sempre intervenire fino all’ultimo. 

Tra i punti centrali, l’attenzione agli elementi di forza naturali del territorio e il mantenimento, nonché l’implementazione dei servizi”. Per tutti, l’esperienza amministrativa non sarà nuova, avendo alle spalle uno o più mandati nel Comune di Cerrina Monferrato dove, per lunga data, è stato sindaco Visca (dal 1987 al 2004 e dal 2009 fino al 14 novembre 2020; tra il 2004 e il 2009 in opposizione).

Con le ultime dichiarazioni, dunque, sfumano le ipotesi di accorpamenti tra le precedenti liste di maggioranza e di opposizione, nel rispetto delle diverse visioni e dei differenti programmi. Giusto il tempo delle ferie e, al rientro, i giochi saranno fatti e le composizioni delle liste con i relativi programmi elettorali, per il prossimo quinquennio amministrativo, saranno noti e ufficiali. Dopo la morte del sindaco Aldo Visca, con provvedimento del Presidente della Repubblica decretato l’11 dicembre e notificato il 23 dicembre scorso, il Consiglio Comunale di Cerrina Monferrato era stato sciolo e le funzioni del sindaco sono svolte dal vicesindaco fino al primo turno elettorale che, come recentemente stabilito, sarà il prossimo inizio di ottobre.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!