Articolo »
Lunedì 5 maggio
"Sintesi", salute, ambiente e partecipazione, al Castello di Casale
Nell’ambito della Giornata Mondiale delle Vittime d’Amianto
.jpg)
All’interno del calendario di eventi organizzati per la Giornata Mondiale delle Vittime dell’Amianto, lunedì 5 maggio a partire dalle ore 9,30, la Sala Marescalchi del Castello di Casale Monferrato ospiterà la presentazione del progetto della Regione Piemonte “Sintesi – Un nuovo patto tra salute, ambiente e comunità”.
«L’iniziativa nasce per condividere con la cittadinanza le attività e i primi risultati di questo progetto nazionale, coordinato per la Regione Piemonte dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (Dairi), diretto da Antonio Maconi», fanno sapere i promotori.
Finanziato attraverso il Programma “Salute, Ambiente, Biodiversità e Clima” del Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari (Pnc) al Pnrr, Sintesi «mira a costruire un sistema permanente di sorveglianza ambientale e sanitaria nei territori contaminati, con interventi di prevenzione, ricerca e partecipazione attiva, dedicando particolare attenzione ai Siti di Interesse Nazionale (SIN). Punto di riferimento regionale è il SIN di Casale Monferrato, che comprende 48 Comuni e si estende per oltre 700 km²».
Nel corso della mattinata verranno illustrati alcuni risultati preliminari oltre agli elaborati delle scuole superiori aderenti alla Rete ScuoleInsieme sulla narrazione degli aspetti sanitari e ambientali della tematica amianto.
Il programma prevede inoltre una panoramica sulle azioni previste a livello nazionale e un approfondimento dedicato alle attività già avviate nel Sin di Casale Monferrato.
Uno spazio sarà dedicato all’illustrazione degli indicatori ambientali e sanitari individuati per descrivere il Sin di Casale Monferrato, nonché allo studio caso-controllo attualmente in fase di avvio.
Verranno inoltre mostrate le evidenze di efficacia degli interventi di prevenzione e promozione della salute nei Sin insieme ai modelli epidemiologici per proiettare l'incidenza del mesotelioma in Piemonte nei prossimi 20 anni.
Durante l’evento verranno presentati anche i primi risultati delle attività partecipative con la cittadinanza, il percorso diagnostico-terapeutico assistenziale per i pazienti affetti da mesotelioma, i progetti di sorveglianza sanitaria negli ex esposti ad amianto nel Sin di Casale Monferrato, l’approccio integrato per lo screening e la prevenzione del tumore polmonare e le strategie per la valutazione degli interventi di prevenzione previsti dal progetto.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"
Roberto De Alessi
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!Scroll to Top