È stata presentata mercoledì pomeriggio a Casale Monferrato, presso il “Santa Caterina Welcome Center” di Piazza Castello la prima edizione di Coniolo in Folk, rassegna dedicata alla musica popolare in programma dal 19 al 21 giugno prossimo al Centro Sportivo Cascine Frati di Coniolo.
Tre serate per dieci gruppi provenienti da Piemonte, Valle d’Aosta e Toscana che si svolgeranno in concomitanza con la Festa Europea della Musica. «Siamo al lavoro già da un anno per offrire un’altra manifestazione in grado di aggiungersi alla tradizionale Coniolo Fiori» ha esordito il presidente della Pro Loco Agostino Giusto, organizzatrice con il patrocinio dello stesso Comune e in collaborazione con i nuovi gestori dell’impianto, aperto da qualche giorno ma inaugurato ufficialmente domani sera, sabato.
A fare gli onori di casa sul sagrato di Santa Caterina, Marina Buzzi Pogliano, presidente dell’omonima onlus, ha spiegato come un evento come questo ben risponda agli ideali di promozione delle eccellenze monferrine dell’associazione e rappresenti solo il primo di un ciclo di appuntamenti e collaborazioni con tante realtà locali.
Doveroso il saluto istituzionale del sindaco di Coniolo Enzo Amich: «Tra le molte iniziative fatte per il paese in questi primi 12 mesi di mandato mancava la musica, Coniolo in Folk sarà una bella opportunità per tutto il Monferrato».
servizio completo su "Il Monferrato" di venerdì 5 giugno