Articolo »

  • 22 febbraio 2024
  • Alessandria

Gdf Alessandria

Controlli sui lavori del Pnrr: scoperte indebite compensazioni di crediti

Verifiche su correttezza di appalti, finanziamenti, contributi e crediti d’imposta

I militari del Comando Provinciale di Alessandria, nel quadro del costante monitoraggio a tutela della spesa pubblica, hanno dato corso a un piano di interventi nei confronti di varie imprese operanti nel territorio della provincia, volti a verificare la correttezza di appalti, finanziamenti, contributi e crediti d’imposta finanziati dal Pnrr.

In particolare, le fiamme gialle alessandrine hanno focalizzato l’attività investigativa sugli appalti per lavori di riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico, sui finanziamenti agevolati assistiti da garanzia statale, sui contributi per la transizione ecologica e sui crediti d’imposta derivanti dagli investimenti in beni strumentali, per attività di ricerca e sviluppo e per innovazione tecnologica.

Tali attività, nel corso del 2023, hanno consentito di riscontrare e segnalare all’Agenzia delle Entrate indebite compensazioni di crediti d’imposta per oltre 2 milioni di euro, risultati non spettanti in base ai presupposti previsti dalla normativa che ne disciplina il riconoscimento. Per tali condotte sei persone sono state deferite alla locale Procura della Repubblica e sedici sono state verbalizzate amministrativamente.

Sulla base del principio di presunzione di innocenza, la colpevolezza delle persone sottoposte ad indagine sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna, a cui seguirebbe obbligatoriamente la confisca del profitto del reato di indebita percezione di erogazioni pubbliche.

I servizi in rassegna, sotto la direzione del Comando Provinciale di Alessandria, costituiscono un’ulteriore testimonianza del costante presidio e dell’impegno del Corpo a tutela della corretta attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con l’obiettivo di garantire il corretto impiego dei fondi pubblici per aiutare la crescita produttiva e occupazionale del Paese.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Federico Borgogni

Federico Borgogni
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!