Articolo »

  • 22 gennaio 2019
  • Casale Monferrato

Mercoledì 23 gennaio alle ore 17,30 in Biblioteca Civica a Casale Monferrato

«Dentro e fuori l’Informatica: impressioni di viaggio di uno che c’è stato».

Primo appuntamento di una serie di incontri dedicarti alla matematica

«Dentro e fuori l’Informatica: impressioni di viaggio di uno che c’è stato».

È il primo appuntamento della serie di incontri che inizia domani  - mercoledì 23 gennaio alle ore 17,30 - in Biblioteca Civica e che sono dedicati alla matematica.

Relatore di questo primo appuntamento sarà Renato Traverso (nella foto), Ict project manager Unicredit: «Informatica -  dice - è sinonimo, nella vita quotidiana di personal computer e, forse ancor più di smartphone e della sua “appendice” rappresentata dai tablet, con la miriade di applicazioni che occupano una bella fetta della nostra vita quotidiana: proprio in questi giorni una ricerca ci ha detto che ogni italiano occupa in media 24 ore a settimana chino sul proprio telefonino».

«L’informatica ha rappresentato la rivoluzione più sconvolgente della storia dell’Umanità; scopriremo i tempi e i modi di questa rivoluzione con l’aiuto di un protagonista che l’ha attraversata dalle sue origini alle sue ultime applicazioni. Un viaggio appassionante fra attività e professioni spesso tra le più astruse, un itinerario alla scoperta degli aspetti a volte anche inquietanti di un mondo che cambia». 

 

Perché le conferenze?

Le conferenze sono dedicate in particolare alla matematica  che usiamo quasi senza accorgercene nella vita di tutti i giorni. 

«Si tratterà di un piccolo contributo per acquistare una maggior confidenza con formule, diagrammi e tutto ciò che ha a che fare con la matematica. Del resto anche le occasioni nelle quali ci vengono “propinati” dei numeri dalla televisione e dai giornali non sono poche, ma raramente ci vengono forniti degli strumenti di interpretazione e verifica: con questi incontri tenteremo insieme di svelare alcuni “misteri” collegati ai numeri», spiegano gli organizzatori.

«La pretesa non è di insegnare l’algebra e la geometria, ma proporre un punto di vista matematico per affrontare alcune situazioni abituali».

Gli incontri si terranno in Biblioteca Civica, via corte d’Appello 12, nella sala multimediale per quattro mercoledì, alle ore 17,30, tra gennaio e febbraio.

L’ingresso è libero.

 

Valide come aggiornamento

Le conferenze sono valide come corso di aggiornamento per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Gli insegnanti interessati possono iscriversi sulla piattaforma SO.F.I.A.