Golosaria in Monferrato: un weekend di festa e tantissimi appuntamenti con i Club di Papillon
Sabato 1 aprile ore 12 - Ha preso il via nel Castello di Casale Monferrato, Golosaria tra i castelli del Monferrato, la rassegna itinerante di cultura e gusto che anche domani accenderà i riflettori sul mondo del gusto in oltre 20 location tra le colline riconosciute quest’anno come European Community of Sport.
Al taglio del nastro (foto Luigi Angelino) hanno preso parte il Questore di Alessandria Andrea Valentino, il sindaco di Casale Concetta Palazzetti, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna, il vice presidente della Camera di Commercio di Alessandria, Piero Martinotti, l'onorevole Fabio Lavagno, il consigliere, Corrado Tagliabue, in rappresentanza della Provincia di Alessandria, il sindaco di Vignale Monferrato Franco Ferrari, lo storico Roberto Maestri, che domani (ore 11) sarà premiato a Vignale come “Amico del Grignolino” e alcuni rappresentanti delle squadre di tamburello di Vignale Monferrato e Viarigi, a sottolineare l’importanza che questo sport di origini antiche mantiene ancora oggi nella nostra zona.
Venerdì 31 marzo ore 12 - Da Casale a Rosignano, da Vignale a Crea, Grazzano Badoglio, Gabiano, Moncalvo, Fubine..... il Monferrato è in festa. Sabato 1 e domenica 2 aprile saranno tantissimi gli appuntamenti di Golosaria, la kermesse di Papillon, che propone degustazioni, visite guidate, mercatini, mostre.
Le due location principali saranno Casale, con lo Stupujtime e Rosignano dove al Castello di Uviglie c’è Barbera&Champagne. A Vignale si celebrano gli sport sferistici ma non mancheranno iniziative golose (con la nuova Deco del coniglio al grignolino), mentre al Sacro Monte Grignolino Time, degustazioni, visite per i 20 anni del ristorante di Crea. A Grazzano c’è Paesaggio disegnato, a Montemagno il docufilm sul Monferrato, grappe regine ad Altavilla. Moncalvo si celebra tra gusto e cultura, Ozzano propone Rosseggiando, Fubine apre infernot, Gabiano tavola rotonda sugli sport antichi e visite al castello...
servizi a pagina 18 de "Il Monferrato" di venerdì 31 marzo