Articolo »

Rassegna

"Camminare il Monferrato": la prima "tappa" è domenica 10 marzo

Il calendario in via di definizione: mancano poche date

Martedì pomeriggio nella Sala della biblioteca si sono incontrati una ventina di sindaci e rappresentanti dei Comuni, per compilare il calendario 2019 di “Camminare il Monferrato”. La riunione è stata  presieduta dal direttore de “Il Monferrato” Pier Luigi Buscaiolo, con Anna Maria Bruno, guida escursionistica ambientale e Mauro Guazzone, in rappresentanza dell’Ente di Gestione dei Sacri Monti. Il direttore del nostro bisettimanale ha formulato il saluto dell’editore Vanni Giachino, promotore nel lontano 1993 della fortunata rassegna delle camminate domenicali. Dopo un breve resoconto, da parte di Anna Maria Bruno, sull’attività svolta nell’edizione 2018, nella quale sono state effettuate ben 27 camminate, con oltre tremila presenze, è partita la compilazione del nuovo calendario.

Pronti? Via! Come da antica consuetudine, inaugura la stagione Odalengo Grande il 10 marzo (in caso di maltempo è stata lasciata libera la domenica successiva 17 marzo). Domenica 31 marzo l’appuntamento sarà a Vignale Monferrato in occasione della kermesse “Golosaria”. Domenica 14 aprile tappa invece a Mirabello. Lunedì 22 aprile, giorno di Pasquetta, spazio alla rassegna “Mangià Munfrà” a Cerrina.

Giovedì 25 aprile ci sarà il tradizionale appuntamento a Grazzano Badoglio. Domenica 28 aprile la “Camminata della Resistenza” nei Comuni di Moncestino e Villamiroglio. Mercoledì 1° maggio ad Ozzano. Domenica 5 maggio ad Alfiano Natta. Domenica 12 maggio a Camagna. Sabato 18 maggio la Passeggiata di Don Bosco (20 Km) Gabiano, Mombello, Villamiroglio. Domenica 19 maggio Villadeati. Domenica 2 giugno ad Altavilla.

Conclude la stagione primaverile la  camminata dei tre Comuni: Olivola, Ottiglio e Frassinello, per l’anniversario del riconoscimento Unesco. Dopo la pausa estiva si ripartirà da Sala  domenica 1° settembre. Prosegue l’8 settembre a Conzano, il 15 a Serralunga di Crea, il 22 settembre a Terruggia ed il 29 a Cereseto. Domenica 8 ottobre a Villamiroglio, il 13 ottobre a Cellamonte. Chiuderà la stagione Murisengo con due camminate: il 10 ed il 17 novembre in occasione della Festa del Tartufo. Sono ancora disponibili le date del  24 marzo, 7 aprile, 27 maggio, 9 e 16 giugno, 20 e 27 ottobre per i Comuni che fossero interessati.