Articolo »
A Casale Monferrato
Oltre novemila visitatori al mercatino dell'antiquariato di giugno
Il dato registrato dai volontari dell'A.I.S.A
«Poco più di 9000 gli ingressi all’edizione di giugno dell’antiquariato di Casale Monferrato. Non si batte, anche se per poche centinaia di persone, il record di maggio. Il caldo ha un po’ limitato il pubblico nelle ore post prandiali di domenica 13 giugno che, dopo l’afflusso costante della mattinata, ha visto il mercato Pavia affollarsi di nuovo verso le 16».
È il dato registrato dai volontari dell'A.I.S.A: Associazione Italiana Sicurezza Ambientale, incaricati di monitorare tutti gli ingressi, comunicato dagli organizzatori di m-On: «Davvero molti i turisti che hanno ripreso a venire in Monferrato e che considerano questo appuntamento con l’antiquariato casalese un momento imprescindibile della loro esperienza sul territorio. Domenica oltre ad un nutrito gruppo di svizzeri si sono rivisti persino arrivi dalla Francia (Montpellier)».
«Tra i 300 espositori si è scoperta una strana tendenza. Forse perché siamo a ridosso della festa della musica, ma il mercatino di giugno si è riempito di strumenti musicali: un trombone di fine 800, un armonium del primo novecento, mandolini, benjo e tante chitarre, elettriche e non. Tra i tanti pezzi segnaliamo una celebre “Raimundo”, marchio che certifica le migliori chitarre spagnole da flamenco».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







