Articolo »

A Casale e in Monferrato

La festa della donna, ritorna "Camminare" e il mercatino dell’antiquariato

Tanti appuntamenti nel weekend

Tanti gli appuntamenti in questo weekend in Monferrato. A partire dalla festa della donna celebrata proprio oggi, venerdì, con una serie di iniziative a Casale e nel Comprensorio. In città alle ore 16,30 nel chiostro di Santa Croce (via Cavour 5) il sindaco Titti Palazzetti (che per l’occasione ci ha inviato una riflessione sul “pianeta donna”) inaugurerà una targa marmorea in ricordo delle vittime di femminicidio. Alle ore 17,30 nella Manica Lunga del Castello del Monferrato, a cura del Circolo Culturale Piero Ravasenga, sarà inaugurata la ventiduesima edizione della rassegna “Donna in Arte”.

In serata, alle ore 21, al Teatro Municipale, si terrà, in collaborazione con l’associazione Albero di Valentina Onlus, lo spettacolo “Il fondo del Bicchiere”, una pièce teatrale con musica dal vivo, dove prosa e danza si fondono per trattare il delicato tema della violenza sulle donne.

Nel weekend tornano due appuntamenti tradizionali: al Mercato Pavia di piazza Castello ci sarà il mercatino dell’antiquariato, mentre a Odalengo Grande domenica (ritrovo alle ore 10) si inaugura “Camminare il Monferrato” la fortunata rassegna di passeggiate alla scoperta del paesaggio. Infine ultimi e scampoli di carnevale con sfilate e feste a Trino e a Morano.

servizi su "Il Monferrato" di venerdì 8 marzo