Articolo »

  • 11 maggio 2024
  • Casale Monferrato

Tamburello a muro Serie A

Nei recuperi di giovedì 9 vincono Grazzano, Montechiaro e Vignale

Nella foto un gruppo di giovanissimi tifosi grazzanesi

Si è recuperata giovedì 9 maggio l’ultima giornata di andata che era stata rinviata per maltempo il 1° maggio. A Grazzano Badoglio, in una piazza Cotti semideserta, la capolista s’impone sul Moncalvo per 19-5 in una gara mai in discussione ma divertente seppure costellata di errori. Grazzanesi rispettosi in formazione tipo con i fondocampisti sugli scudi. Il Moncalvo, con Emanuele Stracuzzi assente, se qualche pallina gli fosse girata a favore avrebbe registrato un passivo meno pesante. Buone sensazioni da Marco Ferro, oltre naturalmente ai fratelli grazzanesi Emanuel e Mirko Monzeglio.
Il pubblico era tutto concentrato a Montemagno dove le attese non sono andate deluse. Addio ai sogni di semifinale per il Montemagno: terza sconfitta casalinga contro il Montechiaro che, con una prova di carattere, reagisce al mezzo passo falso di Vignale. Sembrava sulla buona strada il Montemagno con Matteo Forno ispirato sempre a fare l’andatura arrivando fino a 10-5 vincendo i primi tre 40 pari. Il Montechiaro non demorde con i punti di Andrea Carretto, il senso della posizione di Daniele Cestari, la grinta di Christian Tinto e sfiora l’aggancio a quota 13. Andrea Costanzo intuisce il calo di Forno e arretra Christian Dacasto dietro con Mimmo Garbagnati terzino al largo. La mossa funziona e allunga 16-12. Sale in cattedra il professor Federico Pavia affiancato da un monumentale Manuele Tirico e arrivano sei giochi consecutivi degli ospiti con sorpasso e ultimo trampolino dalla rimessa. Nel frattempo, una distorsione a Riccardo Molino lo tiene fuori un paio di giochi e torna Forno in mezzo con Dacasto dietro. Il coriaceo monalese torna per il gran finale e Dacasto ripassa al centro. I rossi hanno ancora l’energia per arrivare a 17 e giocarsi tutto nell’ultimo gioco, ma il Montechiaro arrivato lì con due 40 pari chiusi da Tinto è più concreto e brinda ai due punti col sofferto e all’inizio insperato 19-17.
Il peggior Rilate della stagione nulla può contro il maggiore tasso tecnico del Vignale esaltato dal risultato di Montemagno. L’unica notturna in calendario issa i gialloneri al terzo posto con sensazioni molto buone.

Domenica la gara più interessante è quella di Portacomaro dove arriva un rilanciato Vignale in tabella di marcia verso le semifinali. Il Portacomaro in casa è implacabile e soltanto il Grazzano potrebbe impensierirlo oltre ad avere vinto le trasferte più abbordabili come Moncalvo e Rilate. In piazza Marconi storicamente
il Vignale ha sempre faticato, ma ora può appellarsi alle motivazioni dell’ex Marco Rabagliati maturato tantissimo. Il Montechiaro, dopo il tour de force in trasferta, ritorna al “Beppe Tirone” per una partita sulla carta agevole contro il Moncalvo ancora al palo e già sconfitto dai “cugini” del Rilate pur con l’attenuante dell’assenza pesante di Emanuele Stracuzzi. I biancocelesti stanno “ammortizzando” bene l’assenza prolungata di Ivan Briola con un Christian Tinto in forma,
domenica migliore in campo a Vignale per lunghi tratti tranne la fase finale in cui la squadra di Stefano Panzini si è fatta prendere dalla fretta di vincere. Il Moncalvo ha approfittato del riposo con una cena sociale corroborante in vista di un finale di stagione con un calendario più agevole per ottenere delle belle soddisfazioni. Il Montemagno può rifiatare dopo un periodo di sfide ostiche con un “brodino rigenerante” a spese del Rilate, Le sconfitte casalinghe pesano come un macigno, ma il team di Griffi deve ritrovare fiducia senza prendere sottogamba i ragazzi di Marco Valpreda in ascesa. La stagione dei gialloblu, pur con i limiti dell’esperienza e di un budget limitato, sta riservando piacevoli sorprese come Federico Monferrino in palla sia in mezzo che in fondo al campo.

 

Tamburello a muro (recuperi 7.a giornata): Montemagno-Montechiaro 17-19, Grazzano-Moncalvo 19-5, Vignale-Rilate 19-4. Riposava Portacomaro.
Classifica: Grazzano 14; Montechiaro 11; Vignale 9, Portacomaro 8; Montemagno 4; Rilate 2; Moncalvo 0. Portacomaro una partita in più, Moncalvo una in meno.
Prossimo turno (2.a di ritorno) domenica 12 maggio ore 16: Montechiaro-Moncalvo, Montemagno-Rilate, Portacomaro-Vignale. Riposa Grazzano.

Serie B-C (6.a giornata) sabato 11 ore 16: Vignale-Moncalvo, Calliano Fassa 1-Camerano, Portacomaro-Casa Paletti, Piea-Montechiaro (a Castell’Alfero); domenica 12 Cremolino-Calliano Fassa 2 (a Ovada). Classifica: Vignale*, Casa Paletti e Moncalvo 8; Camerano* e Calliano Fassa 1 6; Montechiaro 4; Portacomaro e Piea 3; Cremolino 2; Calliano Fassa 2 0. (* una partita in meno) Vignale-Camerano rinviata.