Articolo »

Domenica 29 maggio

"Camminare il Monferrato" per la prima volta a Solonghello

La partenza è prevista per le ore 9,45 (ritrovo ore 9,30) nel piazzale antistante il Circolo.

Camminare il Monferrato, la rassegna di escursioni guidate organizzata dai Comuni Monferrini  e dalla Riserva del Sacro Monte di Crea, domenica 29 maggio approderà per la prima volta a Solonghello. 

La partenza è prevista per le ore 9,45 (ritrovo ore 9,30) nel piazzale antistante il Circolo “Il Rustico di Solonghello”, situato nei pressi del bivio per Fabiano. Subito dopo il saluto di Mauro Auritano, prenderà il via la camminata lungo un tracciato ad anello della lunghezza di 7 chilometri. Inizialmente, si percorrerà un breve tratto erboso verso la valle per poi risalire dolcemente in direzione Cascine Cignale e immergersi nella campagna fino a raggiungere la frazione di Fabiano, con piccola sosta sul sagrato a ciottoli bianchi e neri dinnanzi la chiesa barocca dedicata a Sant’Eusebio. Lasciato Fabiano, si riprenderà la via per Solonghello, attraversando coltivi, vigneti e boschi fino a lambire l’antico castello e risalire in paese per poi ritornare al punto di partenza. 

Il percorso, di difficoltà “Turistico”, è della durata di circa 2,5 ore. Sono richieste calzature adatte e mascherina per entrare nei luoghi chiusi L’escursione sarà guidata da Anna Maria Bruno. All’arrivo, i camminatori potranno pranzare al Circolo “Il Rustico di Solonghello”. Questa la proposta gastronomica: prosciutto di Parma e salame monferrino, pasta al ragù o al pomodoro, fragole con gelato - vini esclusi (euro 15). È gradita la prenotazione ai numeri 333 6912705 – 388 7957806. Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma della camminata, è possibile telefonare domenica mattina (in orario 11-12) al numero 348 2211219. Tutte le mappe e gli itinerari di Camminare il Monferrato sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store.    


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!