Articolo »

  • 14 giugno 2019
  • Casale Monferrato

Adesso sotto con le prove scritte! Mercoledì iniziano gli esami di Maturità: quali saranno i temi da sviluppare?

I tabelloni dei promossi nelle scuole del Comprensorio monferrino su "Il Monferrato" di venerdì 14 giugno

Ancora pochi giorni e, mercoledì 19 giugno, prenderanno il via gli esami di Maturità che, da quest’anno, saranno limitati a due prove scritte oltre agli orali (non è più prevista la terza prova). Come di consueto, c’è sempre molta attesa per le tracce della prima prova, i cui argomenti, almeno in parte, si possono tuttavia ipotizzare.

È infatti sempre utile guardare ai temi di attualità e agli anniversari più importanti. Quest’anno, tra gli altri, si celebrano i 100 anni dalla nascita di Primo Levi e i 90 di Anna Frank, quindi, una delle tracce, potrebbe essere sull’antisemitismo. Altro anniversario importante è la caduta del muro di Berlino (30 anni); 30 anni anche per la nascita della rete World Wide Web, 50 anni dall’allunaggio, 110 anni dalla nascita di Rita Levi Montalcini e i 120 anni di Fiat.

Sull’onda del mobilitazione studentesca mossa da Greta Thunberg inoltre, quasi certa sarà una traccia sui temi dell’ecologia e dell’inquinamento. Tra le novità dell’Esame di Stato 2019, anche i contenuti riferiti alla prima prova, che sarà composta da 7 tracce suddivise in due analisi di testo, 3 di testo argomentativo e 2 temi di attualità. Per la scelta delle tracce del tema d’attualità infine, il Miur ha assicurato che verranno privilegiati argomenti vicini alle esperienze e alle sensibilità degli studenti.

tutti i promossi e gli ammessi agli esami su "Il Monferrato" di venerdì 14 giugno


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!