Articolo »

Prevenzione

Sicurezza del territorio: gli incontri con i Carabinieri

Prossimi appuntamenti a Murisengo e a Cerrina Monferrato

Un precedente incontro (foto di repertorio)

Prosegue in Valcerrina la Campagna Informativa sulla sicurezza promossa dalla Compagnia dei Carabinieri di Casale Monferrato, in collaborazione con i comandanti delle stazioni territoriali, con l'obiettivo di sensibilizzazione l'intera popolazione sulle potenziali truffe e sui raggiri, in particolar modo, quelle rivolte agli anziani.

Durante gli incontri, già svoltisi sul territorio, sono stati illustrati alcuni tra i casi più frequenti, ovvero: "il controllo del denaro prelevato", che può avvenire quando una persona anziana ha da poco prelevato contanti in banca o alla posta (solitamente la pensione); in questi casi, l'anziano/a viene fermato/a o raggiunto/a a casa da qualcuno che si presenta come dipendente dell’agenzia e che dice di dover verificare il numero di serie delle banconote appena ritirate perché potrebbe esserci stato un errore. Quando l’anziano consegna i soldi, i truffatori, facendo finta di controllarli, li sostituiscono con banconote false.

Altro caso è quello del "debito contratto da un parente", col truffatore che si avvicina di persona o chiama al telefono facendo riferimento a presunti incidenti o a multe da pagare di figli e/o nipoti. Poi, ci sono i casi del "del falso pacco al domicilio" e della rottura dello specchietto dell'auto. Infine, ci sono le visite di pseudo funzionari, tecnici e operatori che si recano al domicilio con qualsivoglia scusa qualificandosi a nome di note aziende di luce, gas, telefonia ecc. Anche in questi casi, a meno che si sia richiesto uno specifico intervento, meglio diffidare. In generale, mai aprire agli sconosciuti.

Prossimi appuntamenti: giovedì 2 febbraio (ore 10,30) nella sala consigliare di Murisengo; domenica 5 febbraio (ore 11) nella chiesa dei SS Nazario e Celso di Cerrina Monferrato.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!