Articolo »

  • 13 aprile 2018
  • Casale Monferrato

Domenica al PalaFerraris la Novipiù difende la vetta contro Legnano

A due giornate dalla conclusione della regular season, la Novipiù non è più da sola al comando della classifica del Girone Ovest, essendo stata raggiunta domenica scorsa dalla Givova Scafati vittoriosa in casa contro Tortona. I rossoblù, invece, sono usciti sconfitti dal derby piemontese dell’Hype Forum di Biella contro l’Eurotrend, un campo ancora una volta tabù per i monferrini che finora non sono mai riusciti a spuntarla nelle sfide di regular season. Per il momento Martinoni e compagni mantegono la leadership grazie allo scarto di +21 ottenuto nella vittoria su Scafati al “PalaFerraris”, ma domenica 22 aprile, nell’ultima giornata, saranno impegnati proprio nello scontro diretto in casa dei campani che potrebbe essere decisivo per definire il primo posto nella classifica finale.

Tornando al derby di Biella la squadra di coach Ramondino ha dovuto affrontare una doppia emergenza dal momento che, oltre all’assenza annunciata di Marcius, la Junior, nel momento in cui stava rimontando e si era portata a poche lunghezze dalla Eurotrend, ha dovuto fare a meno anche di Tomassini per un problema alla gamba. Pur avendo tenuto testa per lunghi tratti ai biellesi, la Novipiù ha confermato di attraversare un momento difficile e di vivere, in generale, una fase di calo rispetto allo scintillante girone d’andata. La sconfitta del Forum ha ribadito il trend negativo delle gare esterne dei rossoblù che hanno subìto tre sconfitte nelle ultime quattro gare lontano dal “PalaFerraris”, con l’unico, sofferto, successo ottenuto sul campo del fanalino Cuore Napoli Basket dopo due tempi supplementari.

Rispetto al girone d’andata tutte le voci statistiche della JC sono sensibilmente calate: segna 1.4 punti di media in meno (76.7 rispetto ai 78.1 dell’andata), ma il dato più importante è quello dei punti subiti, con la difesa che concede 74.5 punti di media nel girone di ritorno, rispetto ai 70.2 del girone di andata (quindi +4.3). Anche le percentuali al tiro sono peggiorate: da due punti, la Novipiù tira con il 48.5% rispetto al 54.1 della prima parte di campionato. Cifre analoghe anche nel tiro da tre con il 32.2% in questo girone di ritorno, rispetto al 36.7 dell’andata.

Se domenica scorsa Biella si è esaltata con la prestazione stratosferica di Giorgio Sgobba, autore di 24 punti con 6/8 da tre, la Novipiù si è aggrappata a capitan Martinoni che ha chiuso in “doppia doppia” una prestazione di grande solidità con 19 punti a referto e 11 rimbalzi catturati.

Prima dello scontro diretto di Scafati la Junior deve affrontare il delicato impegno di domenica 15 aprile (ore 18) al "PalaFerraris", contro Legnano, l’ultimo in casa della regular season. I campani, invece, giocheranno a Treviglio che mercoledì sera ha vinto il recupero contro Napoli. Gara insidiosa quella contro i Knights di coach Ferrari che puntano a chiudere la prima fase al quarto posto. La Junior invece, in caso di vittoria, sarebbe sicura di chiudere ai primi due posti avendo così il fattore campo sia nel primo che nell’eventuale secondo turno di play-off. Legnano affronterà la Novipiù senza due elementi di spicco del suo nucleo italiano come Matteo Martini e Federico Maiocco: il primo ha chiuso in anticipo la stagione (infortunio alla caviglia) mentre il secondo dovrebbe rientrare nei playoff.

I lombardi hanno finora avuto un ottimo rendimento in casa (11 vinte e 3 perse), mentre in trasferta paiono incontrare maggiori difficoltà (6 vittorie e 8 sconfitte). I giocatori di punta dei Knights sono la guardia Nik Raivio, con precedenti esperienze europee in Ungheria, Grecia e Svezia e il navigato centro William Mosley.

La Novipiù dovrà ancora fare a meno di Sandi Marcius, che sta proseguendo il programma riabilitativo per l’infiammazione al ginocchio. Il croato dovrebbe rientrare per i play-off, ma la società in questo periodo ha fatto anche una riflessione profonda valutando l’eventuale possibilità di tornare eventualmente sul mercato (entro il termine ultimo possibile del 27 aprile) avendo ancora la possibilità di tesserare un giocatore straniero proveniente da un campionato estero. Giovanni Tomassini, invece, domenica ci sarà, come anche Jamarr Sanders e Fabio Valentini che in settimana hanno accusato alcuni acciacchi. L'incontro sarà arbitrato dalla terna Brindisi, Tallon e Bonfante.

«Ci aspetta una partita molto fisica in quanto Legnano ha giocatori con una buona taglia negli esterni e un grande intimidatore d’area come Mosley - dice l’assistente allenatore Andrea Valentini - Dovremo giocare una gara molto disciplinata sia in difesa che in attacco: Legnano è una squadra che gioca muovendo la palla da un lato all’altro cercando di entrare in area con molta continuità. Dovrà essere una battaglia perché vogliamo difendere il primo posto».

La giornata proporrà una nuova edizione di Burger King Night, con tutte le scuole di Casale e dintorni invitate a partecipare allo shooting contest che si svolgerà nel pre-partita in Tensostruttura, mentre gli insegnati assisteranno alla presentazione del nuovo Progetto scuole della Junior.

 

- nella foto (di Gianluca Gentile) capitan Niccolò Martinoni al tiro


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!