La scatto d’apertura, che sullo sfondo richiama la partenza 2012 di Camagna, è dedicato a Riccardo Belviso, atleta cerrinese tesserato per la SAI Frecce Bianche di Alessandria. La sua impresa extra sportiva risale a sabato 8 giugno quando, con due amici, è partito alle 3 di mattina da Cerrina Monferrato per raggiungere Ovada (foto) la notte seguente, dopo oltre 16 ore di cammino, al fine di sensibilizzare contro i soprusi e le violenze di cui sono vittime quotidianamente le donne e i bambini. «Abbiamo voluto dare vita, con questa camminata, - dice Belviso - ad un gesto dimostrativo di forte impatto emotivo».
DOMENICA A CAMAGNA MONFERRATO – Tornano le gare domenicali in Basso Monferrato con Camagna, alla terza edizione nella nuova veste. Gara per scalatori, anzi, arrampicatori, visto che le due valli interessate dal percorso concedono poche chances a chi non è avvezzo a tali dislivelli. Trail decisamente no, in quanto lo sterrato, che si alterna all’asfalto, è in ottime condizioni. Limitandoci a questi ultimi due anni, i nomi dei vincitori (Albertone, Bertaia, Giarda e Caviglia) la dicono lunga sulle caratteristiche necessarie a chi vuole dettar legge.
Essendo partenza e arrivo posti sulla sommità del paese, si scendono e risalgono due vallate. Un centinaio di metri il primo dislivello, in direzione Stramba, oltre 120 il secondo, lato Cuccaro.
Camagna Monferrato e colline limitrofe significano “giocare in casa” per i tanti atleti Avis che vi risiedono; è la zona cui maggiormente attinge la società giallorossa. Sperando di non dimenticare qualcuno, Manassero, Illengo, Stocco, Spinoglio, Patrucco, Mazzetti, Cavalieri, e soprattutto Ivo Masserano (torinese, ma d’adozione) potrebbero parlarsi solo con i segnali di fumo, in stile pellerossa.
Nella passata edizione si misero particolarmente in luce Mattia Carelli e Fausto Deandrea, che hanno in seguito raccolto i frutti su altre colline.
I punti di forza, oltre al tracciato, sono l’entusiamo e la giovane età media (pari solo a Frassineto Po) degli organizzatori locali. Il punto debole, l’unico, è la collocazione (decisa da altri, ma non per questo non rivedibile) in una data che, nel fior del calore, può scoraggiare partecipanti indecisi e concomitante con altre gare che, seppur non vicinissime, si rivolgono allo stesso target di partecipanti, specialmente astigiani. Pensare di anticiparla (non tornare in notturna, che equivarrebbe a un declassamento) è da prendere seriamente in considerazione.
Buone notizie, al momento, dal meteo. Da venerdì la prima ondata di caldo, almeno in Piemonte, dovrebbe essere rimpiazzata da aria di origine atlantica che dovrebbe riportare le temperature su livelli decisamente più vivibili.
SI–ES… AHI ! CASTELFERRO – Titolo strambo, ma si è optato per la sola fonetica in quanto l’idea originale (“C.S.I. Castelferro”, ispirata alle ben note serie televisive) avrebbe trovato casuale corrispondenza in un EPS che qui non c’entra nulla.
C’entra invece il volantino dell’imminente gara di Castelferro che contiene la frase “con il patrocinio del Gruppo Podistico Avis Casale M.to”. Da una ricerca approfondita è risultato che la stessa frase era presente anche nel 2012. Il presidente del G.P.C. Avis Casale, Giuseppe Malavasi, smentisce decisamente che la società abbia mai concesso patrocinio in quella zona e si riserva, dando per scontato che a Castelferro abbiano agito in buona fede, seppur mal consigliati da qualcuno, di appurare come ciò sia potuto accadere. L’importante, per ora, è che sia noto a tutti che l’Avis Casale non è coinvolta in alcun modo con quella gara, sebbene i suoi atleti siano liberissimi di parteciparvi. Improbabile, comunque, una folta adesione giallorossa in quanto la stessa sera è in programma una nota non competitiva in una frazione casalese.
NULLA DI MISTERIOSO – Dietro richiesta di alcuni lettori si chiarisce un potenziale mistero che di misterioso non ha nulla. L’indicazione “by Owens”, che di fatto fa parte del capitolo successivo, pur se ispirata e dedicata al grande Jessie Owens, altro non è che l’acronimo di Osservatorio Web E Notizie Spicciole. Brevi inviate da esterni, persone naturalmente di fiducia, spesso tratte dal web, o dagli stessi atleti impegnati in gare fuori provincia. Quando a una gara è presente qualcuno di noi si riserva un capitolo a parte o un minimo di quattro scatti in fotogallery.
ACCADDE NEL PERIODO – (by Owens) – 5 giugno. A Livorno Ferraris gara su strada. Podio composto da El Mostafa Racchi, Matteo Pezzana e Agostino Lanzo. Arrivo femminile Federica Scidà, Maura Rinaldo, Valentina Menonna, Valentina Roberto, Valeria Bellan e Anna Ceoloni. Settima (fuori classifica ufficiale in quanto non Fidal) Maria Rita Torino.
A Caltignaga (NO), km 6 - 1 Christian Mattacchini 2 Silvio Gambetta 3 Andrea Perinato + 1 Marta Lualdi 2 Laura Pagani 3 Loredana Ferrara.
A Pietra Marazzi si impone Alex Zulian, seguito da Simone Canepa che, per la prima volta, supera Mattia Grosso. Simona Viola incontrastata al femminile. Con lei non ce n’è per nessuna.
7 giugno. A Lungavilla (PV), km 5,5 - Grand Prix Fidal Pavia. 1 Aziz Meliani 2 Giuseppe Sorrentino 3 Gian Luigi Vattemberge 4 Stefano Emma 5 Silvio Gambetta + 1 Loredana Ferrara 2 Anna Maria Galbani 3 Donatella Mazzoni.
A Castellazzo Bormida (km 6) podio composto da Saverio Bavosio, Maurizio Di Pietro e Marco Caso. Nella gara femminile si rivede e s’impone Elehanna Silvani davanti a Ilaria Bergaglio e Loredana Fausone.
8 giugno. Elisa Stefani seconda alla 4^ Sleghe Lauf-Città di Asiago dopo un finale avvicincente che vede trionfare la piemontese, delle Fiamme Azzurre, Valeria Roffino in 35’52”. A seguire la valenzana (36’12”) e Martina Facciani a 36” dalla vincitrice. Spettacolare la gara maschile con il nuovo record della corsa, per la prima volta sotto i 30 minuti sui 10 km del percorso che si snoda sull’altopiano veneto. Kenioti i primi tre: John Kosgei (29’29”), Philimon Maritim e Jules Rono. Oltre 450 i partenti.
Maria Rita Torino prima a Marano Ticino (NO) sui 6 km del circuito “Gamba d’Oro”.
9 giugno. Campionato AICS a Vignole Borbera. En plein ligure (Ramorino, Ghisellini e Picollo) mentre Ilaria Bergaglio torna sul gradino più alto a spese di Giovanna Caviglia e Susanna Scaramucci.
A Vercelli (km7) – 1 Matteo Pezzana 2 Silvio Gambetta 3 Claudio Osella 4 Simone Canepa 5 Marco Gattoni + 1 Loredana Ferrara 2 Sonia Destro 3 Roberta Picozzi 4 Mariella Cerutti-Sola 5 Silvia Szego.
11 giugno. Settima tappa del Grand Prix Città di Novara (km 6,7). 1 Fabio De Angeli 2 Alessandro Brustia 3 Silvio Gambetta + 1 Margie Santamaria 2 Loredana Ferrara 3 Mara Dellavecchia.
11 giugno UISP a Morsasco. Podio maschile Concas, Pronzati e Ramorino. Femminile Rudasso, Rivera e Priarone.
12 giugno. AICS a Piovera con ottimi piazzamenti per gli atleti avisini. 1 Diego Picollo 21’09” - 2 Hicham Dhimi 21’13” - 3° Simone Canepa 21’36” - 4 Roberto Siri 21’38” - 5 Mattia Grosso 21’39” + 1 Simona Viola 23’45” – 2 Maria Rita Torino 27’00” - 3 Li Perni Mary 27’28” - 4 Daniela Bertocchi 28'09” - 5 Tania Silvani 28’27” .
Alex Zulian settimo (1h17’58”) e Gianni Ravarino undicesimo (1h20’19”) alla Marengo Half Marathon. Terza donna Ilaria Bergaglio ((1h31’27”). Vincono Mehdi Khelifi (1h08’27”) e Joyce Muthoni Kagume (1h27’36”).
A Torre de’Negri (PV) sui 6,5 km, l’arrivo vede 1 Gian Luigi Vattemberge 2 Silvio Gambetta 3 William Iacoboni + 1 Stefania Sandri 2 Loredana Ferrara 3 Francesca Colombo.
14 giugno. Vittoriosi Silvio Gambetta (su Ugo Lovati e Alberto Poggio) e Loredana Ferrara alla 5,5 km di Vigevano (PV).
16 giugno. Cross di Caldirola. 1 Enrico Ponta 2 Nicola Calia 3 Gianluca Catalano 4 Roberto Giordano 5 Giovanni Sirio + 1 Patrizia Mutti 2 Michela Sturla 3 Tiziana Piccione.
A Torrazza Coste (PV) sulla distanza di 14 km, 1 Silvio Gambetta 2 Stafeno Morelli 3 Alberto Poggio. 7 km donne 1 Loredana Ferrara 2 Teresa Strada 3 Colette McDonnel.
ULTIMISSIME - 18 giugno. Ottava tappa del Grand Prix Città di Novara. 1 Fabio Deangeli 2 Alessandro Brustia Silvio Gambetta + 1 Mara Dellavecchia 2 Loredana Ferrara 3 Mariella Criscione.
UISP a Castelnuovo Scrivia. Sul podio Stefano Contardi (24’49”), Alex Zulian (25’21”) e Simone Canepa (25’36”), nonché Simona Viola (27’26”), Elahanna Silvani (27’57”) e Susanna Scaramucci (31’08”).
CADENZA QUINDICINALE – Nel periodo estivo questa rubrica avrà cadenza quindicinale. Eccezione solo in prossimità di gare nel weekend in questa zona (come domenica prossima a Camagna). In tal caso settimanale (precedente e successiva).