Articolo »

  • 31 marzo 2018
  • Casale Monferrato

Istruzione

Un master negli Stati Uniti per ricordare Franco Buzzi

L'iniziativa del Gruppo Buzzi Unicem per ricordare il suo manager

Amministratore delegato della Buzzi Cementi Spa prima e amministratore di Buzzi Unicem poi. Franco Buzzi - nato nel 1935 e mancato nel 2011 - è stata una delle figure più importanti per lo sviluppo e la crescita del colosso cementiero casalese.

La multinazionale, per commemorarne il ricordo, ha indetto la seconda Borsa di studio “Memorial Franco Buzzi”: un’iniziativa che - spiega il Gruppo in una nota - «rispecchia ciò che l’imprenditore più amava: l’azienda, i giovani brillanti e di valore e gli Stati Uniti». University of Texas, Penn State University (Pennsylvania), Missouri University (Columbia) e Lehigh University (Pennsylvania): sono queste le quattro università scelte dalla Buzzi Unicem e che consentiranno ai vincitori (il regolamento è interamente pubblicato a pagina 10 ed è disponibile sul sito dell’azienda www.buzziunicem.it) di frequentare un master in Business and Administration.

«Papà è stato una persona dalla mente brillante, aperta e dotata di grande visione - ha spiegato Veronica Buzzi, figlia di Franco e vice-presidente del Gruppo - Fin da giovane ha abbinato alla passione per i viaggiare il desiderio sincero di conoscere la realtà dei posti che visitava e la cultura delle persone che incontrava. Era un cosmopolita, un cittadino del mondo: allo stesso tempo, però, era un casalese convinto. Legato a questa città al punto che alcune scelte aziendali sono state fatte proprio perché dettate da tale profondo senso di appartenenza. Abbiamo ragionato su questi aspetti per realizzare un progetto che lo rispecchiasse il più possibile».

In campo economico, le scuole scelte dalla Buzzi Unicem sono tra le migliori d’America e con i più alti tassi d’impiego: «Il master - ha concluso Veronica Buzzi - è un percorso fortemente professionalizzante che richiede tanto impegno, grinta e dedizione… tutte caratteristiche proprie di mio padre Franco».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!