Articolo »

  • 29 ottobre 2025
  • Occimiano

Iniziativa

Sicurezza alla guida e contrasto alle truffe: un incontro a Occimiano

Con Comune, Pro Loco e la locale stazione dei Carabinieri

Quali sono i rischi, per sè e per gli altri, cui vanno incontro i conducenti dei veicoli in stato di ebbrezza alcoolica? Sul tema della sicurezza alla guida si parlerà mercoledì 29 ottobre, dalle 18,30, in un incontro aperto a tutti - ad ingresso libero e gratuito - presso Villa Marchesi Da Passano.

L’iniziativa, promossa da Comune e Pro Loco, coinvolge la locale stazione dei Carabinieri guidata dal maresciallo Paolo Marrubio, Durante l’evento, i partecipanti potranno assistere a prove pratiche e prendervi parte, sottoponendosi - volontariamente e a campione - al test alcolimetrico dopo aver degustato un aperitivo o una bevanda alcolica offerta dagli organizzatori, assolutamente in modo consapevole ed entro i limiti di legge.

Verranno analizzati i diversi tassi alcolemici e le sanzioni derivanti in base alle nuove norme del Codice della Strada, mostrando l’utilizzo del precursore AlcoBlow, in dotazione alle forze dell’ordine, e i diversi livelli di alcool riscontrabili nell’organismo dopo l’assunzione di bevande alcoliche.

Nell’occasione sarà affrontato anche il tema del contrasto alle truffe, prevalentemente in danno degli anziani, fornendo indicazioni concrete per prevenirle.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Emanuela Pastorelli

Emanuela Pastorelli
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!