Articolo »

  • 21 settembre 2019
  • Novarello

Basket: a Novarello la JC Novipiù supera i coreani del Goyang Orions

Buona partita dei rossoblù che mettono la freccia nell'ultimo quarto e vincono per 83-75

Seconda vittoria della preseason per la JC Novipiù che al PalaNovarello ha superato per 83-75 i coreani del Goyang Orions in tournée in Italia. in evidenza Tomasini, Cesana e i due USA Sims e Roberts (nella foto in azione). Buoni spunti anche dai giovani Camara e Galluzzi. L'ultimo impegno del pre-campionato dei rossoblù sarà sabato 28 settembre a Piacenza contro l’Assigeco Piacenza di Serie A2.  

LA PARTITA - Ancora senza Denegri (che riprenderà ad allenarsi in settimana) e Valentini, per il quale i tempi di recupero sono stati definiti in otto settimane circa, contro i coreani la Junior mette in campo inizialmente un quintetto composto da Tomasini, Sirchia, Roberts, Martinoni e Sims. Avvio molto deciso degli Orions che, con la precisione dall’arco e la schiacciata di Landry (2-8), costringono coach Mattia Ferrari a r fermare subito il gioco per riordinare le idee dei suoi. Gli asiatici mantengono tuttavia alta l’intensità e allungano fino al 4-13 a metà primo quarto, poi la Novipiù si riavvicina nel punteggio con l’appoggio sulla sirena di capitan Martinoni: 16-20. Nel secondo quarto si vede una nuova Junior, che rimane a contatto nel punteggio nonostante perduri la grande precisione al tiro dei coreani e la solita pressione difensiva, autentica costante della serata. Chris Roberts mette il punto esclamativo con la schiacciata del 40-44, Martinoni realizza la tripla allo scadere che vale il nuovo -4 (43-47): sembra ormai cambiato il copione della partita, tuttavia al rientro dagli spogliatoi gli Orions riprendono a macinare la loro pallacanestro del primo tempo, raggiungono a più riprese il +9 e arrivano al termine della terza frazione con ancora un margine di 5 punti di vantaggio: 62-67.
Nell'ultimo quarto, però, le energie dei coreani calano mentre la Novipiù, galvanizzata da una costante precisione dal campo (54% totale al tiro), mette la freccia e allunga il passo con decisione fino all’83-75 finale.

Andrea Fabrizi (assistente allenatore JC Novipiù): “Sapevamo che avrebbero giocato molto intensamente, mettendoci le mani addosso e con una gran percentuale da tre punti. Sono una squadra organizzata, con idee particolari: ci siamo adattati in partita ed abbiamo trovato le contromisure alle loro idee tattiche così diverse da ciò a cui siamo abituati. Una parola per Cappelletti e Galluzzi, bravi oggi ad essere efficaci anche in attacco. Sono molto contento, hanno fatto vedere che il lavoro che stiamo facendo sta dando i suoi frutti”.

Chris Roberts (JC Novipiù): “È stata una partita stimolante, loro hanno giocato con grande intensità ed energia. Non avevamo all’inizio la stessa intensità, ma l’abbiamo capito verso la fine della partita. Il coach aveva detto che sarebbe stata dura, abbiamo fatto aggiustamenti per essere allo stesso tempo fisici ed intelligenti. I miei punti? Non mi interessano, conta solo esserci per la squadra, quelli sono loro una parte del gioco”.


Novipiù Casale Monferrato - Goyang Orions 83-75 (16-20, 43-47, 62-67)

Novipiù: Cappelletti 5 (1/1, 1/1), Tomasini 12 (3/4, 1/5, 3/4 TL), Da Campo NE, Cesana 5 (1/2, 1/3), Sirchia, Battistini 4 (2/4, 0/1 TL), Martinoni 11 (2/2, 2/4, 1/1 TL), Giombini NE, Sims 10 (3/7, 1/4, 1/1 TL), Galluzzi 6 (0/1, 2/3), Roberts 24 (3/5, 6/9), Camara 6 (2/2, 2/2 TL). All. Ferrari

Goyang: Howard 12, Geo-nju, Jong-II 6, Hyum Min, Il-Young 11, Landry 13, Tae Bin 3, Kang-Sun 3, Jin-Soo 6, Seong-Hyun 11, Sang-Oh 7, Jun-Hoo 3.

 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!