Sabato 11 e domenica 12 aprile torna il Mercatino dell’Antiquariato, appuntamento che porta a Casale, al Mercato Pavia, la seconda domenica di ogni mese (ed il sabato che la precede), ad eccezione di agosto molti espositori (e visitatori) provenienti da tutta l’Italia Nord Occidentale.
Lo staff organizzativo di Monferrato Eventi in liquidazione (Beppe Balbi, Daniela Balbi, Adriano Taricco) ha, intanto, già incassato molte prenotazioni di espositori, si spera che il bel tempo aiuti questa edizione, come è avvenuto il mese precedente quando il Mercato Pavia è stato preso letteralmente “d’assalto” da appassionati. L’edizione di maggio è anche concomitante con la kermesse “Riso & Rose in Monferrato”.
Nell’area esterna al Mercato Pavia, poi “Farmer Market” con i suoi prodotti contadini a chilometri zero non solo si conferma, ma anche raddoppia, perché le bancarelle che vi aderiscono saranno presenti non solo la domenica, ma anche nella giornata di sabato.
Nella Cappella del Castello Paleologo, invece, prosegue l’iniziativa “Antiquariato per la vita”, ove chiunque, dall’inizio di settembre, può portare dei propri oggetti di antiquariato, lasciarli in conto vendita, e – se venduti – una parte verrà devoluta alla Delegazione “Monferrato” della Lilt – Lega contro i tumori, che li utilizzerà per la lotta all’amianto, nello specifico per la banca biologica del mesotelioma pleurico.
L’iniziativa proseguirà dunque sino al mese di giugno compreso e continua a rinnovare mobili ed oggetti, registrando notevole interesse da parte della popolazione di Casale che in tutti questi mesi ha fatto a gara per contribuire al nobile fine che si è proposto Antiquariato per la vita, sia donando che acquistando.
INFO. tel. 347/1987860 oppure 338/5965066.
Casale Città Aperta
Nell’ambito del mercatino Casale Città Aperta: nel fine settimana sarà infatti possibile visitare: il Castello del Monferrato (dalle ore 10 alle ore 19,30), la Torre Civica e le chiese di Santa Caterina e San Michele (dalle ore 15 alle 17,30 e domenica anche dalle 10 alle 12); la Cattedrale di Sant’Evasio (dalle ore 15 alle 17); la chiesa di San Domenico (dalle 15 alle 17,30), l’Oratorio del Gesù (dalle 15 alle 17,30) e Palazzo Vitta (dalle 15 alle 16 solo di domenica).
Domenica 12 maggio, alle ore 15, con partenza dal Chiosco Informazioni in piazza Castello, si potrà partecipare a una visita guidata gratuita a cura dell’Associazione Orizzonte Casale.
Per l’occasione resteranno aperti anche i principali musei cittadini, con ingresso a pagamento: il Tesoro del Duomo sarà aperto al pubblico dalle 14,30 alle 17, permettendo di ammirare preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Saranno regolarmente aperti anche la Sinagoga (domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 15 alle 18,30) e il Museo Civico (sabato e domenica dalle ore 10,30 alle ore 13 e dalle 15 alle 18,30), situato in S. Croce con Pinacoteca (che espone circa 250 opere tra dipinti, sculture e ceramiche), la Gipsoteca Bistolfi (con 170 sculture in gesso, marmo e bronzo dell’artista casalese Leonardo Bistolfi)e la Sala archeologica. INFO. tel. 0142/ 444.249